Se si pensa allo stile mediterraneo, la mente viaggia subito verso le soleggiate coste delle regioni del sud dell’Europa, come Italia, Spagna, Francia, Grecia. Ma se per un tuffo al mare, i piedi nella sabbia e la salsedine sui capelli bisogna attendere ancora un po’, non è troppo presto per ricreare e vivere quell’atmosfera calda e luminosa tra i propri spazi di casa. Lo stile d’arredo mediterraneo coniuga natura, eleganza e freschezza e il suo punto chiave è arredare senza appesantire, andando alla costante ricerca della semplicità.
Gli elementi chiave dello stile mediterraneo
Ambienti puliti e semplici, quasi minimalisti, sono il punto di partenza per un interior design in stile mediterraneo. Fondamentale è la luminosità, elemento chiave che caratterizza questo tipo di ambienti (meglio evitare, quindi, arredi che ostacolino l’entrata della luce naturale nell’ambiente). Colori, materiali e texture sono i veri protagonisti di questo stile, che si ispira agli elementi naturali che rendono la costa mediterranea così speciale e amata in tutto il mondo.
Inoltre, per ricreare questo stile anche in giardino non possono mancare le piante tipiche del mediterraneo. Tra queste, lavanda, gelsomino, erbe aromatiche, ulivi, ma anche delle piante grasse come l’aloe e il cactus.
Colori, materiali e texture
Materiali naturali di tonalità chiare come neutri sabbiosi, bianchi brillanti e marroni legnosi trovano contrasto con i colori vivaci dei tessili e delle decorazioni. Immancabile il blu nelle sue varie sfumature, come il celeste, il turchese e l’oltremare, che richiamano le nuances del mar Mediterraneo, ma non possono mancare anche colori come il giallo e il verde. Il bianco dominerà sulle pareti e nei tessuti in cotone e lino, per donare un senso di luminosità e leggerezza agli ambienti.
Il legno sarà utilizzato all’interno di casa per i pavimenti in parquet e per le travi a vista, oltre che per i complementi d’arredo, insieme al vimini e alla juta. Spiccano anche la pietra e le ceramiche colorate, con i loro motivi floreali, geometrici o figurativi. Per l’esterno, invece, il legno lo ritroviamo nell’arredo accostato a complementi in fibra naturale e vasi in ceramica e terracotta.
Tutti questi elementi sono perfetti combinati insieme: che si preferisca la raffinatezza della tinta unita, la tradizione delle maioliche o la rusticità della juta, lo spazio avrà subito un’atmosfera mediterranea.
La tavola mediterranea
Lo stile di vita mediterraneo è anche sinonimo di convivialità e di momenti condivisi con familiari e amici, e la tradizione culinaria di questa zona è conosciuta e amata in tutto il mondo. La tavola diventa, quindi, il palcoscenico perfetto per esibire al meglio gli eccezionali piatti della tradizione mediterranea, da godersi preferibilmente all’aria aperta.
Sulla tavola mediterranea primeggeranno colori e materiali naturali per i tessili, come tovaglie e tovaglioli in lino o tovagliette in vimini. Immancabili sono gli elementi in ceramica dipinta a mano con colori che richiamano il fascino del mare, del sole e del caldo dell’estate. Brocche, taglieri e il gioco è fatto.
Tutti i prodotti nelle immagini pubblicate in questo articolo sono in vendita da Westwing!