I tappeti sono tra i complementi d’arredo più importanti in quanto completano l’arredamento della casa aggiungendo comfort e stile all’ambiente. Ma come scegliere il tappeto giusto?
Tra i fattori da valutare, in fase di scelta del tappeto, sicuramente la superficie a disposizione, i colori con i quali dovrà essere abbinato, il budget e, naturalmente il proprio gusto personale.
In commercio si trovano diverse tipologie di tappeti, il cui costo e qualità dipendono principalmente dai materiali impiegati e dalla tecnica utilizzata per la realizzazione. Il tappeto più pregiato resta quello annodato a mano, il cui numero dei nodi determina il valore dello stesso. Proveniente da India, Iran, Pakistan e Turchia, è realizzato in lana 100%, ma anche cotone e seta. I tappeti confezionati a macchina sono molto resistenti ma di minor pregio, inoltre sono spesso realizzati con fibre sintetiche.
Guida alla scelta del tappeto in base alla stanza
Ingresso
Partiamo dall’ingresso, la zona di casa con maggior passaggio e per la quale si consiglia un tappeto resistente in grado di resistere all’usura. Per garantire la giusta stabilità consigliamo di applicare un supporto antiscivolo sotto il tappeto. Per quanto riguarda le dimensioni tutto dipende dalla grandezza e forma dell’ingresso. Spesso l’ingresso è seguito da un corridoio per cui la soluzione più indicata è una passatoia lunga e stretta.
Soggiorno e sala da pranzo
Il soggiorno è l’ambiente della casa dove non può assolutamente mancare il tappeto, scelto per completare l’angolo relax che ospita divani e poltrone. Se il tappeto viene posto davanti ai divani, la misura ideale è di 160×220 cm ma per chi necessita di una dimensione maggiore può optare per la misura di 200×300 cm, posizionando il lato più lungo parallelo al divano. Se invece lo spazio a disposizione è piuttosto ridotto, meglio scegliere una dimensione più piccola, ad esempio 120×170 cm.
Nel caso il vostro soggiorno sia concepito come un open space e suddiviso tra zona relax e sala da pranzo, la soluzione più indicata è quella di acquistare due tappeti. Non occorre scegliere due tappeti uguali, è sufficiente che siano simili nel formato e in armonia con lo stile. Per il tappeto che andrà sistemato sotto il tavolo da pranzo, ricordate che dovrà essere di almeno 60cm più grande rispetto alla dimensione del tavolo in modo da includere anche le sedie.
Camera da letto e cameretta
Per la camera da letto si può scegliere per il classico scendiletto, oppure un tappeto grande da posizionare in fondo al letto o in parte sotto di esso. Nella cameretta dei bambini il tappeto può assolvere la funzione di area giochi per i più piccoli e può essere scelto in diverse forme e colori. In questo caso un tappeto a pelo corto è la scelta più idonea in quanto più facile da mantenere sempre pulito.
Tappeti per cucina e bagno
Per quanto riguarda invece la cucina e la stanza da bagno, il tappeto non ha solo una funzione estetica, bensì ci permette di proteggere il pavimento da graffi, acqua e macchie difficili da eliminare. In questo caso l’ideale è scegliere un tappeto di cotone, pratico e funzionale, da mettere in lavatrice ogni volta che occorre. Per quanto riguarda le dimensioni, dipende dallo spazio a disposizione, dalla forma della stanza e dalla disposizione dell’arredamento.
In cucina la posizione tradizionale del tappeto è sotto il lavabo e i fuochi. Se i due elementi sono vicini basterà inserire un solo tappeto, altrimenti sarà necessario prevederne due, in questo caso meglio se uguali nella dimensione e nel colore. Nella stanza da bagno il tappeto va posizionato sotto il mobile con lavabo, un secondo dovrà essere collocato vicino alla doccia o vasca da bagno, in alcuni casi è sufficiente un solo tappeto al centro della stanza.
Scegliere stile e colori dei tappeti
Naturalmente, qualsiasi sia l’ambiente, il tappeto va sempre scelto in base allo stile che caratterizza l’arredamento. Per una casa dal sapore classico meglio optare per tappeti a pelo raso, dal design sobrio e monocromatico, scegliendo una tonalità neutra. Se invece l’interno è decisamente moderno, allora possiamo valutare l’acquisto di un tappeto più vivace, in tinta unita o fantasia, l’importante è scegliere dei colori che siano in sintonia con le tonalità già presenti nella stanza.
Nella scelta cromatica del tappeto è importante considerare anche il colore del pavimento, con il quale deve creare un piacevole connubio fra chiaro e scuro, e della luminosità dell’ambiente. Per gli spazi poco luminosi è sempre buona cosa scegliere un tappeto chiaro al fine di rendere meno cupa la stanza.