Ristrutturazione creativa di un appartamento a Milano

Ristrutturazione creativa di un appartamento a Milano firmata co.arch studio

La rubinetteria Diametro35 di Ritmonio scelta per un progetto di ristrutturazione creativa a Milano firmato co.arch studio

Una cifra stilistica libera, identificata dalla continua ricerca di soluzioni architettoniche creative, che impattano positivamente sulla vita di chi abita gli spazi migliorando la vita quotidiana delle persone.

Questo è il cuore dell’attività professionale di co.arch studio – hub di architettura evoluta fondato nel 2012 da Andrea Pezzoli e Giulia Urciuoli – che ha guidato la ristrutturazione creativa di un appartamento milanese di proprietà di una giovane famiglia con due figli.

Un modus operandi condiviso da Ritmonio, Azienda che ha assunto un ruolo di prestigio nel mondo della rubinetteria di design e che – offrendo al mercato soluzioni in grado di combinare estetica e funzionalità – sta contribuendo in maniera significativa a progettare l’evoluzione degli stili abitativi.

La ristrutturazione creativa per creare spazi abitativi confortevoli e fruibili

La committenza ha richiesto di ripensare gli interni, senza però stravolgere la struttura originale dell’appartamento, recuperando spazio e armadiature in modo elegante. Un ridisegno formale e funzionale di apertura, che voleva un chiaro imprinting mediterraneo per trasmettere un carattere solare all’intera abitazione.

Soluzioni d’arredo personalizzate

Valori stilistici che si sono tradotti in un’invenzione formale di soluzioni di arredamento personalizzate, per creare spazi abitativi confortevoli e fruibili. Ne sono un esempio la libreria a tutta altezza che domina la zona living ed è diventata cabinet de curiosité di tutta la famiglia. La vetrata texturizzata con motivo a righe che funge da elemento di limite e raccordo con le aree più riservate della casa. Armadi su misura a tutta altezza scandiscono il corridoio e ospitano alcune opere d’arte della famiglia. Le porte filo muro che nascondono il locale lavanderia enfatizzano la pulizia e la semplicità degli spazi.

La nuova cucina

Uno dei nodi fondamentali del progetto è stato aprire la vista della cucina dall’ingresso, ripensandone l’involucro per massimizzare l’apporto di luce naturale e conferire ariosità agli ambienti. Nell’ambiente fulcro dell’abitazione sono presenti i componenti fondamentali che si richiamano in tutti gli altri spazi della casa: il motivo a cementine esagonali del pavimento, utilizzato anche in entrambi i bagni in alternanza di chiaro/scuro nei toni del blu e dell’azzurro, disegna un tappeto geometrico che crea un’armoniosa eleganza generale.

Ritmonio per la ristrutturazione creativa di un appartamento a Milano

Le finiture in nero opaco

Il nero opaco del piano di lavoro della cucina ha la stessa finitura scelta anche per altri elementi. Tra questi la struttura della parete vetrata, le porte e la rubinetteria dei bagni per tutte le diverse funzioni: lavabo, zona shower e gruppo vasca. Interessante il mix materico con la pavimentazione. L’intensità del nero della rubinetteria Diametro35 crea un gioco di contrasto dal forte impatto scenico, donando un tocco raffinato e incisivo alla stanza del benessere.

Ritmonio per la ristrutturazione creativa di un appartamento milanese

Ritmonio per gli ambienti bagno

Un total bathroom concept innovativo, quello di Ritmonio, che si mette al servizio degli architetti con un approccio creativo fluido, fondato sulla sperimentazione e l’emozionalità. Componenti fondamentali per comprendere le esigenze dell’abitare contemporaneo, che questo progetto interpreta e risolve.

Foto credits: Riccardo Giancola

 

 

19 Shares
You May Also Like