Nel nostro paese il mercato dell’edilizia in legno, soprattutto nel settore residenziale, è in forte espansione e non solo nel Nord Italia ma anche al Centro e al Sud. Sono infatti sempre di più le persone che scelgono di realizzare una casa ecologica con soluzioni di qualità, personalizzate e sostenibili.
Chi sceglie una casa in legno pensa al proprio benessere e naturalmente a quello del pianeta, infatti il legno è una risorsa rinnovabile e completamente riciclabile, la sua lavorazione richiede una quantità minima di energia e offre un campo di utilizzo molto ampio. Vivere in una casa in legno significa scegliere un habitat assolutamente salutare in grado di garantire un notevole risparmio energetico e quindi sulle bollette.
Il legno è un ottimo isolante termico naturale in grado di regolare la temperatura interna garantendo un clima piacevole sia in estate che in inverno.
Novello, il partner ideale per realizzare la tua casa ecologica in legno
Trattandosi di una tipologia di costruzione non tradizionale è fondamentale rivolgersi ad aziende specializzate nel settore e con una lunga esperienza alle spalle, proprio come Novello, l’azienda italiana che da tre generazioni lavora il legno e che oggi è tra le più innovative nel campo della bioedilizia per la costruzione di case in legno.
La filosofia aziendale traspare chiaramente in ogni sua realizzazione, dalle case prefabbricate ai grandi edifici ma prima di tutto dalla sua sede produttiva, una immensa superficie, in gran parte autocostruita, energeticamente autosufficiente. Costruito nel 2009 a Oggiona Santo Stefano, in provincia di Varese, l’edificio è uno dei più grandi costruiti interamente in legno di tutta Europa.
Caratteristiche e vantaggi delle case prefabbricate in legno di Novello
Le tecniche costruttive proposte da Novello sono specifiche per la realizzazione di case prefabbricate in legno e si basano su due importanti tecnologie: il sistema a telaio e la tecnologia x-lam.
Entrambi i sistemi, alla base della bioedilizia per case prefabbricate in legno, costituiscono un prodotto innovativo e di qualità. Questo garantisce una sicurezza statica, le più elevate garanzie antisismiche, flessibilità dal punto di vista progettuale e processi in grado di offrire velocità e certezza a livello di costi e tempi di cantiere.
Rispetto all’edilizia tradizionale, associare l’utilizzo del legno alla costruzione prefabbricata permette non solo di realizzare edifici in tempi brevi con un materiale assolutamente ecosostenibile, ma di costruire una casa completamente su misura. Inoltrele tecniche di bioedilizia oggi a disposizione non conoscono limiti e possono adattarsi a qualsiasi stile architettonico e di design più ricercato.
Esempi di casa ecologica in legno di Novello
In campagna, in città, al mare, in montagna, la casa ecologica e personalizzata Novello si integra perfettamente e con eleganza in ogni contesto.
Un perfetto esempio è questo elegante complesso residenziale in bioedilizia che Novello ha costruito sul lago di Varese e a pochi minuti dal centro città.
Il Geometra Colombo Vittorio, che ha realizzato il progetto, ha optato per le costruzioni prefabbricate in legno per i ridotti tempi di cantiere e per la grande velocità di realizzazione permessa da questa tecnica costruttiva. Il progetto si sviluppa su una superficie complessiva di circa 560 mq. Le diverse unità abitative sono organizzate su due livelli, con due o tre camere nel piano mansarda, ampi porticati all’esterno e diversi terrazzi con vista sul paesaggio circostante.
Le case prefabbricate in legno realizzate in questo complesso sono dotate di un impianto geotermico comune, che le rende estremamente efficienti dal punto di vista energetico.
Il progetto che segue, invece, ha riguardato la realizzazione di un’abitazione unifamiliare, collocato nell’area urbana del Comune di Varese. Il committente, sensibile ai concetti di architettura ecosostenibile, ha optato per la realizzazione di una casa in legno prefabbricata.
Lo studio ACDM architetti ha progettato una casa ecologica e personalizzata ricca di particolari elementi architettonici
che caratterizzano l’edificio.
L’elemento di copertura con geometria ricercata, finiture esterne di pregio che hanno visto l’utilizzo di elementi lignei. Una accurata fase di progettazione, condotta dall’azienda e dalla proprietà, ha consentito di valutare ogni aspetto nel dettaglio, al fine ridurre i tempi e conoscere l’esatto costo di realizzazione.
Come opera Novello
I consulenti Novello, specializzati in architettura sostenibile, lavorano con i professionisti e accompagnano i clienti fin dalla fase progettuale aiutandoli nella scelta della soluzione che meglio si adatta alle loro esigenze. A coadiuvare i consulenti c’è poi lo staff tecnico che ha reso Novello un punto di riferimento per le case ecologiche. Tecnici di produzione con macchinari all’avanguardia e falegnami esperti che realizzano artigianalmente ogni dettaglio su misura. Inoltre, lo staff tecnico affianca la clientela anche dopo la realizzazione degli edifici per garantire il miglior servizio possibile.
Questa scelta operativa “di scala” permette di garantire al cliente prezzi di realizzazione competitivi e la certezza che la casa in legno sia realizzata con gli stessi standard tecnici che hanno reso Novello un marchio di garanzia e di qualità nel mondo della bioedilizia.