Dal restyling della facciata fino ai mobili da giardino, scopriamo le pitture da esterno ecologiche di Little Greene studiate appositamente per le case di oggi.
Disponibili nell’intera gamma di colori Little Greene, le pitture per esterni, durevoli e resistenti, combinano le più alte prestazioni tecniche con una finitura elegante e una profonda intensità di colore. La gamma completa di finiture consente di trasformare completamente gli spazi esterni, modificandone l’atmosfera e conferendo agli ambienti outdoor gioia e appeal per tutto l’anno.
I sei prodotti resistenti alle intemperie della “famiglia” per esterni comprendono vernici lucide e a guscio d’uovo per legno e metalli, sia a base d’olio che a base d’acqua, oltre alle tradizionali Limewash e Masonry Paint per mattoni, pietra e intonaco.
Le tendenze per l’arredamento degli esterni sono molto simili a quelle degli interni, con nuance ricche e calde sui toni del marrone e colori naturali della terra che si affiancano ai gialli solari e gioiosi di tutto l’anno e ai più tradizionali blu e verdi marini.
“Oltre a essere una soluzione pratica per proteggere la casa dalle intemperie, la decorazione degli esterni è anche l’occasione perfetta per aggiungere personalità al nostro spazio esterno”. Ruth Mottershead, Direttore Creativo, Little Greene.
Le finiture delle pitture da esterno Little Greene
Sono ben sette le finiture proposte dal brand, ciascuna con le proprie caratteristiche. Scopriamole insieme.
Intelligent Masonry Paint
La Intelligent Masonry Paint è progettata per durare fino a 15 anni sulle pareti esterne prima che sia necessaria una riverniciatura, se applicata correttamente. Questa vernice ecologica a base d’acqua si asciuga rapidamente con una finitura opaca piacevolmente liscia ed è adatta per l’uso su muratura, intonaco nuovo, muratura in cemento e pitture esterne esistenti. È resistente allo sporco e all’acqua e contiene tecnologie antifungine e anti-invecchiamento, per infondere tranquillità ai proprietari che vogliono proteggere le loro case più a lungo seppur trasformando gli esterni con un colore duraturo.
Finitura Intelligent Exterior Eggshell
Intelligent Exterior Eggshell è la scelta del “proprietario pratico” per tutti i lavori esterni in legno e metallo, comprese le porte, le cornici delle finestre, i fabbricati in legno, i cancelli e i mobili da giardino. Grazie alla formulazione tecnicamente avanzata e autoadescante, Intelligent Exterior Eggshell può essere applicato direttamente su legno nuovo e nudo, oltre che su carpenteria metallica adeguatamente trattata con primer. Una delle scelte più intelligenti ed ecologiche per tutti i serramenti esterni, Intelligent Exterior Eggshell ha un aspetto elegante e liscio nonostante la sua intrinseca resistenza e durata. Disponibile in tutte le tonalità della gamma di colori Little Greene, questa vernice asciuga in superficie in 2-4 ore e può essere riverniciata in 16 ore.
Intelligent Gloss
La finitura Intelligent Gloss è un’alternativa a base d’acqua al Traditional Oil Gloss ed è adatto per gli esterni. Resistente, ecologica e completamente lavabile, offre una lucentezza elegante ed elevata. Intelligent Gloss è una finitura ad asciugatura rapida, perfetta per tutti i lavori di falegnameria, carpenteria e metalli, opportunamente trattati con primer.
Finitura Tom’s Oil Eggshell
Tom’s Oil Eggshell è la finitura tradizionale preferita da uno degli artigiani senior di Little Greene, da cui prende il nome, ed è molto amata dai decoratori professionisti. A base di olio e quindi estremamente resistente, ha un’eccellente fluidità, un’adesione profonda, una piacevole lucentezza ridotta ed è completamente resistente agli agenti atmosferici. Disponibile in tutti i colori, questa vernice lavabile è adatta per la lavorazione del legno e dei metalli all’esterno.
Traditional Oil Gloss
La Traditional Oil Gloss ha una finitura lucida classica e profonda, che risulta estremamente elegante su porte d’ingresso e elementi di falegnameria tradizionale. Può essere utilizzata sia per gli esterni che per gli interni e per la carpenteria metallica. Estremamente resistente, di facile manutenzione e sufficientemente lucido da riflettere molta luce, Traditional Oil Gloss è pratico ed elegante. Nonostante le sue qualità tradizionali, questa finitura lucida utilizza l’innovativa ricetta ecologica di Little Greene, formulata utilizzando oli vegetali di origine naturale.
Finitura Limewash
Limewash è una finitura tradizionale, utilizzata per decorare e proteggere la pietra porosa e le superfici intonacate a calce. A base d’acqua e completamente traspirante, è l’ideale per i muri antichi, soprattutto quelli soggetti a problemi di umidità. A differenza delle pitture moderne, Limewash si fonde con la superficie lapidea e la sua carismatica profondità aumenta applicando mani successive. Molto opaco, è disponibile in un’ampia scelta di colori.
Primer di Little Greene
Intelligent ASP (All Surface Primer) è il primer tecnicamente più avanzato di Little Greene e fornisce la preparazione perfetta per la finitura scelta. Fornito in tinta con il colore della finitura, è particolarmente indicato per le superfici riparate o friabili e per facilitare il passaggio da un colore chiaro a uno scuro o più forte (o viceversa).
Little Greene colori
Come abbiamo visto la gamma di vernici per esterni Little Greene si declina in sei finiture tradizionali e moderne. Adatte praticamente a qualsiasi superficie esterna verniciabile, puoi scegliere tra: Intelligent Masonry Paint, Intelligent Exterior Eggshell, Intelligent Gloss, Tom’s Oil Eggshell, Traditional Oil Gloss e Limewash.
Le finiture per esterni Little Greene sono disponibili in una gamma completa di oltre 200 colori. Per conoscere l’intera palette colori puoi recarti presso gli showroom Little Greene e presso oltre 500 rivenditori a livello internazionale. Inoltre, puoi anche ordinarle online con consegna a domicilio gratuita direttamente su littlegreene.com.
Conosciamo il brand di pitture Little Greene
Little Greene è un’azienda britannica indipendente, a conduzione familiare, impegnata nella produzione responsabile dal punto di vista sociale e ambientale di vernici e carte da parati di alta qualità. Con oltre 300 anni di storia alle spalle nella decorazione, i loro prodotti comprendono finiture per interni ed esterni, vernici per pavimenti. A questi si aggiunge una gamma esclusiva di “Intelligent Paints“ a base d’acqua, resistenti all’usura e studiate appositamente per le case di oggi.
Tutti i pigmenti utilizzati nelle pitture e nelle carte da parati sono completamente atossici e provenienti dall’UE, con certificazione ambientale e nessuna associazione con la schiavitù o il lavoro minorile.
L’iniziativa di riciclaggio interna di Little Greene, “Re:mix”, trasforma le vernici restituite o inutilizzate, che altrimenti sarebbero destinate all’incenerimento o alla discarica, in un’unica robusta finitura di alta qualità per pareti. Si tratta di una gamma limitata di colori Little Greene, acquistabile tramite il sito web a un prezzo proporzionalmente ridotto.
Questo pensiero ecologico permea la strategia operativa dell’intera azienda. Un programma continuo di riduzione dei rifiuti, un aumento del riciclaggio, imballaggi e documenti di origine sostenibile per l’amministrazione e la distribuzione. Inoltre, un lavoro continuo per ridurre al minimo l’impatto delle emissioni e dei trasporti.
Per ulteriori informazioni e ispirazioni, visitate il sito littlegreene.com.