Ogni anno, a dicembre il mondo della creatività, dai designer agli stilisti fino ai make-up artist, è in fermento, in attesa che l’Istituto Pantone annuncia quale sia il colore dell’anno (The Color of the Year) che si va ad inaugurare. L’Istituto Pantone è la voce più autorevole nel panorama mondiale del colore e fra gli importanti meriti dell’Istituto c’è sicuramente “l’alfabetizzazione” cromatica. Gli operatori di qualunque settore creativo, infatti, possono riferirsi ad una specifica tonalità cromatica proprio grazie all’Istituto Pantone che ha associato ad ogni sfumatura esistente un codice creando un vero e proprio alfabeto internazionale del colore.
Come da 25 anni a questa parte, Pantone ha decretato il Colore dell’anno che si appresta ad iniziare: il Mocha Mousse 17-1230. Il colore Pantone 2025 è una tonalità di marrone neutra ma allo stesso tempo calda che regala sensazione di quiete, tranquillità e rilassante tepore, come ricorda la direttrice dell’Istituto Pantone, Leatrice Eiseman. Inevitabile abbinare il Mocha Mousse a piccoli piaceri della gola dalla crema di caffè ad una spumosa mousse al cioccolato.
Gli abbinamenti del colore Pantone 2025
Il Mocha Mousse 17 1230 è una cromia da impiegare singolarmente o in abbinamento con altre tinte. È lo stesso Pantone Color Institute a suggerire alcune palette spaziando dall’eleganza raffinata dei beige e delle gradazioni tono su tono sino alle combinazioni che evocano stradine fiorite con il grigio delle pavimentazioni in pietra e i blu dei fiori sui davanzali.
La tavolozza dei colori che si sposano con il colore Pantone 2025 è davvero ampia e per il mondo del design e dell’arredamento non c’è che l’imbarazzo della scelta nell’utilizzo di questa morbida variante di marrone. Immaginiamo ad esempio poltrone sacco in color Mocha Mousse collocate su tappeti a pelo lungo shaggy nei toni del panna o dell’ecrù. In alternativa potremmo dipingere la parete focus di una stanza per valorizzare elementi d’arredo o, ad esempio, ridimensionare un soggiorno troppo ampio.
Pantone 2025: come viene scelto il Color of the Year
La scelta del colore dell’anno dell’Istituto Pantone è ormai un appuntamento fisso. Nonostante ciò, si tratta di una consuetudine abbastanza recente in quanto è solo dal 2000 che viene proclamato il Coty. Se inizialmente la selezione coinvolgeva solo alcuni profili dirigenziali a livello aziendale ora la decisione per il Color Of the Year coinvolge circa una ventina di persone con professionalità diverse ed eterogenee. Il criterio in base a cui si effettua l’ardua scelta prende in considerazione gli eventi che si terranno nell’anno nuovo come mostre d’arte, ricorrenze e grandi appuntamenti sportivi. A livello sociale si terrà conto delle tendenze di moda, design, architettura fino al cinema e alle prossime uscite letterarie. Dopo un complesso processo decisionale che ha già inizio nel mese di febbraio, a dicembre si proclama il colore che maggiormente rappresenterà l’anno entrante.
Negli anni post-pandemici hanno prevalso la vivacità e la voglia di rinascita. Pertanto nel 2022 Pantone ha creato il Very Peri, un blu pervinca con sfumature energiche di rosso e viola. Nel 2023, è stato decretato colore dell’anno il Viva Magenta, una tinta allegra molto simile ad un rosa ciclamino. Nel 2024, invece, si è avvertito un forte impulso all’interconnessione sociale, al desiderio di pace e aspirazione al benessere individuale e collettivo. Per rappresentare cromaticamente tutto ciò, Pantone ha scelto il Peach Fuzz, una tonalità a metà fra l’arancio ed il rosa. Una linea guida che ha portato anche quest’anno alla proclamazione di un colore dai toni caldi, avvolgenti e morbidi come, appunto, il Mocha Mousse.
Per concludere, infine, una curiosità: solo nel 2022 per il Color Of the Year Pantone ha creato un colore ex novo. Il Very Peri, infatti, non era una cromia presente nelle tavolozze Pantone.