Donkey Hotels Group, di proprietà della famiglia Joannou, ha scelto l’isola di Santorini per stabilire il primo intervento fuori dalla città di Atene. Il suo nome è NOŪS, aperto esattamente a luglio del 2023 nella località di Mesaria e che conta ben 119 camere.
Come tutti i resort facenti parte del gruppo Donkey Hotels, NOŪS si unisce alla linea di Design Hotels lanciata già da più di 20 anni fa con in testa, primo tra tutti, il famoso Semiramis Hotel.
Il resort è gestito da YES! Hotels, il brand contemporaneo del Donkey Hotels & Resorts Hospitality Group ed è famoso per essere pioniere del concetto di “ospitalità contemporanea” ed averlo introdotto proprio in Grecia.
Il concept NOŪS
La struttura del NOŪS Hotel si ispira alla purezza e alla geometria delle forme e dell’architettura dell’isola, abbracciandole e reinterpretandole in versione contemporanea senza abbandonare il tema dell’architettura tradizionale dei villaggi locali.
I colori prendono spunto dal famoso murales ritrovato nel sito archeologico di Akrotiri. La palette è composta da toni della terra, sfumature terracotta e vibranti nuance che vengono utilizzate in tutte le camere e nelle aree comuni. I materiali, i tocchi stilistici ed i tessuti adottati per la realizzazione dell’albergo sono quelli già impiegati nell’isola di Santorini da secoli. Anche ricami ed intrecci si collegano alla tradizione di Santorini come il famoso kouloura che è un modo tutto particolare di attorcigliate i vigneti usato proprio lì e che il NOŪS riadatta in chiave moderna e decorativa nei suoi elementi.
Declinati in tutte le aree una serie di mobili dal design moderno di firme del calibro di Doshi & Levien, Konstantin Grcic, Faye Toogood e molti altri mantengono il filo conduttore del Design Hotel promosso dal Donkey Hotels Group di cui il resort fa parte e mantiene il concetto di modernità e stile contemporaneo. Il loro carattere fuori dal tempo completa il minimalismo del mare Egeo, creando un moderno tempio del benessere.
Infine anche l’arte l’arredo del NOŪS Hotel che sceglie di distribuire nella struttura tra spazi comuni e camere un’estesa collezione di opere firmate da 12 artisti contemporanei greci. La forza contemporanea ma anche distruttiva dei vulcani è l’ispirazione dietro la collezione, un invisibile filo che connette la storia di Santorini a NOŪS.
La struttura del NOŪS
Partiamo dagli spazi e dalla bellezza degli ambienti: per il NOŪS Hotel lo spazio ampio è un elemento fondamentale di ogni tipo di sistemazione. Camere, bungalow e suite, così come le aree comuni, sono progettate per far vivere un’esperienza confortevole a tutti gli ospiti. Ogni area conserva il proprio stile trasmettendo enfasi particolare al paesaggio architettonico. Sono disponibili in totale 119 camere, la maggior parte delle quali con piscina privata e piacevoli oasi di aree verdeggianti.
Arriviamo al benessere: tra i molti servizi del resort un team di terapisti altamente specializzati guiderà gli ospiti di NOŪS attraverso un personale viaggio nel benessere. Spicca in ambito wellness una spa eccezionale con 5 trattamenti esclusivi, piscine coperte e chiuse, sauna, bagno turco, frigidarium, palestra, e un’area yoga all’aperto. Con il suo maestoso bilanciamento tra uomo e natura che migliora i benefici delle attività proposte i terapisti suggeriscono una serie personalizzata di trattamenti per il corpo e la mente che sono disponibili esclusivamente nel resort. La maggior parte di questi è basata sull’utilizzo di prodotti naturali locali come le varietà di uva presenti nell’isola. Inoltre, nell’area spa, gli ospiti troveranno un Vitamin Bar, uno spot dove potranno gustare insalate fresche e succhi di frutta, barrette di cereali, smoothies e, ovviamente, i tradizionali prodotti di Santorini.
NOŪS e la cucina
Passiamo per il gusto: il resort lascia ampio spazio alla ristorazione come il locale con piscina all day che propone una cucina che fonde ingredienti locali e approccio autentico. Pilastri sono gli ingredienti genuini che provengono direttamente da Santorini o dal resto della Grecia. I loro ricchi sapori, insieme alle tecniche della cucina impiegate dalla comunità locale, diventano una ispirazione per gli chef di NOŪS. Il resort offre ai propri ospiti anche la possibilità di conoscere i produttori vitivinicoli locali tramite la partecipazione a degustazioni che vengono celebrate in speciali cantine disponibili nel resort riconoscendo l’interesse globale che i vigneti della zona stanno ricevendo.
NOŪS Santorini Resort ha inaugurato anche l’ Elio’s Italian American Chophouse lo scorso luglio per una nuova esperienza culinaria che fonde la cucina classica italiana con la vivacità di una trattoria newyorkese portando il fascino della Big Apple sulla splendida isola greca. Elio’s combina un’atmosfera affascinante e nostalgica con un servizio impeccabile e cordiale per diventare un luogo di ritrovo perfetto per tutti i viaggiatori del gusto.
Elio’s porta a NOŪS il fascino metropolitano dei ristorantini italo-americani, servendo una cucina italiana senza tempo con un tocco moderno su una splendida terrazza che offre una vista illimitata dell’isola. Entrando negli interni di Elio, gli ospiti sono accolti da un’eclettica collezione di opere d’arte contemporanea, che si fonde armoniosamente con riferimenti estetici unici agli anni Cinquanta e Sessanta. Per migliorare ulteriormente l’atmosfera, la musica brillantemente curata crea l’atmosfera con una fusione di Italo disco, swing, soul e jazz vocalist, completata dai ritmi energici del funk, R&B e hip hop di New York.
L’ospitalità contemporanea di NOŪS
NOŪS completa il portafoglio di alberghi YES! Hotels group costruito su tre pilastri fondamentali: Giovane, Entusiasta e Seducente. Queste sono le caratteristiche che definiscono la filosofia dell’ospitalità del gruppo. Sono in linea con il DNA della catena alberghiera e della gestione, il primo lontano da Atene per YES! Hotels.
Design originale, arte e soprattutto l’ossessione per i dettagli ed un servizio premium e personalizzato per ogni ospite. I valori di YES! Hotels sono evidenti nel nuovo resort che accoglie i visitatori in una destinazione mediterranea di prima classe, offrendo esperienze ai propri ospiti e creando ricordi che dureranno per sempre nella loro memoria.
Per maggiori informazioni vai su www.yeshotels.gr