Mobili trasformabili? Clei va oltre, scopri il nuovo sistema modulare di arredo design su misura Making Room per nuove dimensioni dell’abitare.
Clei, azienda fondata nel 1963 a Carugo, specialista nella produzione e progettazione dell’habitat multifunzionale, ha presentato al Salone del Mobile 2024 Making Room, design Castiglia Associati.
Making Room, design Castiglia associati, è un sistema d’arredo completo che propone nuove dimensioni dell’abitare grazie a soluzioni giorno/notte che, modificando lo spazio, interpretano le differenti esigenze e creano una casa mutante e flessibile. Una casa dove lo spazio è ottimizzato in una situazione di polifunzionalità, dal living, allo studio, alla camera da letto singola, doppia o matrimoniale.
Il nuovo sistema modulare Making Room si integra per misure e finiture con gli arredamenti trasformabili multifunzionali Clei, per soluzioni che vanno a coinvolgere le zone giorno/notte/home office. Il risultato è una grande varietà di soluzioni d’arredo alternative e personalizzabili.
Arredi trasformabili: Making Room di Clei
Making Room arricchisce i sistemi trasformabili Clei offrendo la possibilità di creare un progetto completo di elevato impatto estetico, grazie alla combinazione con molteplici elementi come gli armadi trasformabili attrezzati con vari tipi di apertura. A questi si aggiungono pannelli boiserie, elementi sopralzo, colonne giorno, cassettiere, pensili. Contenitori base con cassetti, elementi libreria, mensole illuminate, blocco cucina a parete con elementi portale, colonna frigo laterale ed elementi contenitori terminali.
Soluzioni Clei per la zona giorno
Tra le soluzioni Clei per la zona giorno spiccano: il sistema trasformabile multifunzione LGM 2.0 TV + TABLE . Questo sistema è costituito da libreria girevole, porta tv e tavolo integrato con gambe richiudibili, nelle versioni fisso e sganciabile per freestanding con letto matrimoniale a scomparsa.
Si aggiunge la minicucina a scomparsa caratterizzata da anta attrezzata girevole con apertura a libro e con piano integrato a ribalta. Nelle due immagini vediamo la Kitchen Box versione aperta, integrato in composizione con elementi armadio e boiserie Making Room. Completano il sistema i numerosi tavoli contenitori e tavoli/consolle a libro; sistemi trasformabili con una ricca gamma di divani componibili ad angolo e terminali.
Making Room per la zona notte
Nella zona notte Clei non propone semplici mobili trasformabili in letto ma bensì un sistema d’arredo multifunzionale.
I sistemi sono dotati di letti a scomparsa singoli, intermedi, matrimoniali o a castello, eventualmente inseriti tra due elementi libreria, e piani scrittoio di varie dimensioni. In foto Kali Duo Board 2200 sistema trasformabile con letti a castello orizzontali a scomparsa e piano scrittoio, integrato in composizione Making Room con boiserie e contenitori sospesi.
Clei per Home Office
Ad arricchire la nuova proposta Clei, una soluzione Home Office dotata di mobile contenitore con ante battenti e ante con chiusura a pressione per la postazione lavoro.
I trasformabili del sistema Making Room di Clei inseriti in tre diversi progetti
Qui di seguito tre esempi di ambienti che si possono realizzare integrando i sistemi trasformabili Clei con Making Room.
Appartamento 50 mq
L’arredamento trasformabile del sistema Making Room consente di arredare un appartamento di 50 mq guadagnando ulteriori 14 mq, preservando la vivibilità degli spazi. Ogni microarchitettura proposta da Clei è concepita per servire a più scopi, sfruttando al massimo ogni centimetro disponibile. Dalle aree di giorno che si trasformano in spazi notte, alle scrivanie che si trasformano in tavoli da pranzo, ogni mobile trasformabile è progettato per offrire una proposta di arredo multifunzionale in base alle esigenze dei diversi utenti, un innovativo modo per arricchire la vita delle persone e le loro case.
Nell’immagine la composizione Making Room, Blocco cucina a parete con elemento portale.
Kali Sofa 120 sistema trasformabile con letto intermedio orizzontale a scomparsa e divano, in versione giorno e notte.
Monolocale di 25 mq
Ci troviamo di fronte ad un ambiente unico, frutto della nuova edilizia urbana e della necessità di contenere il valore unitario degli spazi abitativi. L’obiettivo del progetto d’arredo è soddisfare le esigenze nei diversi momenti della giornata. La soluzione consiste nel moltiplicare lo spazio rendendolo multifunzionale con l’arredo trasformabile. Il risultato: il monolocale di 25 mq recupera 8 mq diventando il luogo dove poter vivere con pienezza le opportunità e gli stimoli che la dimensione urbana può offrire.
Nell’immagine: Home Office 2200 versione aperta integrato nella composizione Making Room. Ella & Louis con divano trasformabile a scomparsa e letto matrimoniale / singolo integrato.
Stanza multifunzione 18 mq + 3 mq = 21 mq
Immaginiamo un’abitazione tradizionale che si distingue per le notevoli dimensioni. In questo caso l’obiettivo progettuale è quello di creare una stanza multifunzionale. Grazie ai mobili salvaspazio trasformabili è dunque possibile creare uno spazio capace di accogliere fino a due persone, nel quale, sia possibile studiare, dormire e lavorare. Un ambiente fortemente caratterizzato che offre autonomia e privacy all’interno del più esteso nucleo familiare.
Nelle due immagini possiamo vedere la composizione Making Room con Kali Board 90. Il sistema trasformabile è dotato di letto singolo a scomparsa e piano scrittorio maxi con movimento basculante.
Conclusione
Making Room di Clei assicura una distribuzione alternativa degli arredi, con forme, funzioni e configurazioni differenti. Inoltre, consente la massima interazione tra prodotti e persone.
Il claim che accompagna Making Room “Arredare con la multifunzionalità è la nuova normalità” sintetizza perfettamente la mission aziendale: ampliare lo spazio abitativo e ridefinire il concetto di tempo nell’ambiente domestico, attraverso un approccio sistemico che permette a Clei di interpretare in modo eccellente una tendenza rapidamente diventata la “nuova normalità” dell’interior design internazionale.