La nuova divisione “Design Club” di Contract District Group collabora con l’architetto Alessia Garibaldi per un nuovo esclusivo progetto all’interno del complesso Libeskind in Citylife a Milano.
Il rigore minimale incontra il design milanese
All’interno del prestigioso complesso Libeskind in Citylife a Milano, l’architetto Alessia Garibaldi ha saputo realizzare sapientemente la richiesta di un committente privato che voleva rinnovare il suo appartamento per lui molto speciale. Un’oasi verde sostenibile, lontana dai rumori della città, rilassante, dove vita privata e professionale si incontrano.
Nell’insieme si respira un’atmosfera suggestiva senza tempo, con echi di una creatività italiana chiara e riconoscibile, rielaborata in chiave contemporanea utilizzando una palette colori dedicata nei toni del tortora, verde bosco, grigio-cigno e degli accenti del colore terra bruciata.
Con questo mood il progetto presenta degli interni rigorosi e minimali, ispirati alle case giapponesi, ma con i toni caldi e avvolgenti, che si manifestano in spazi alternati tra zone più serali dai toni tortora e zone più diurne dai toni avorio con una punta di grigio-cigno. Grandi armadi a scomparsa totale nello stesso colore delle pareti danno ordine e aumentano la concentrazione e la sensazione di relax. Nasce così l’idea di creare dei mobili molto puliti, enfatizzati dal materiale rovere wengè, come per la parete attrezzata lunga della sala, che diventa la protagonista assoluta della zona giorno ed esce dalla parete verde in omaggio a Caccia Dominioni.
Le scelte progettuali dell’architetto Alessia Garibaldi
La zona living dell’appartamento, nella quale c’è un forte legame con l’arte grazie ad alcune opere di artisti importanti come quelle di Erik Saglia, Achille Castiglioni e Piero Gemelli, è in continuità con lo spazio della cucina scelta ad isola dai toni scuri; una soluzione molto moderna per renderla un elemento importante e scenografico. In questa parte dell’appartamento si è scelto di rivestire le pareti per maggior parte in carta da parati dalla trama tessile color tortora in contrasto con il parquet a listoni in rovere naturale molto chiaro che illumina la stanza.
Nella master bedroom ritroviamo la stessa wallpaper scura in dialogo con un letto molto iconico e rigoroso in cuoio scuro Alys. Gli armadi su misura integrati nella parete rendono la stanza molto pulita. Completano la stanza le tende insieme ai cuscini in asian mood.
Nella stanza dedicata agli ospiti spicca l’elemento in wengè utilizzato per la boiserie e la testata del letto con i comodini integrati. Una luce illumina la parete di wallpaper chiara, creando un’atmosfera perfetta per la notte.
Accanto a questa stanza c’è lo studio, dove ritroviamo una grande libreria wengè e la scrivania. Le forme più curve della scrivania ammorbidiscono lo spazio mentre una parete color terra bruciata riscalda l’atmosfera rendendo accogliente lo spazio.
Sempre con la stessa filosofia minimale sono stati concepiti i 2 bagni. Il bagno della camera padronale è nei toni del tortora mentre quello più grande, a disposizione anche degli ospiti, è grigio. Qui la resina è perfetta per valorizzare la vasca free standing e i mobili in vetro satinato retrò laccati negli stessi toni delle resine, che conferiscono allo spazio lo stesso carattere minimale degli altri ambienti.
I top brands partner del gruppo Contract District scelti per gli arredi
Per l’allestimento degli interni l’Architetto Alessia Garibaldi ha selezionato alcuni tra i top brands partner del gruppo Contract District.
Nello specifico per questo progetto sono stati coinvolti Ernestomeda per la cucina nella quale sono stati scelti elettrodomestici Electrolux, miscelatore Gessi. Armadi, arredi su misura e complementi di Lema per soggiorno, camera master, studio, camera degli ospiti e spazi di servizio (ingresso, lavanderia e disimpegno). Soluzioni di arredo complementare di Novamobili per lo studio, camera master e camera ospiti. B&B per il letto della camera master e luci di Nemo nel bagno; Flos per l’illuminazione principale.