Organizzare un trasloco può essere una vera sfida, per quanto rappresenti un passo significativo nella vita delle persone. In molti ne hanno dovuto subire almeno uno e sanno quanto questo possa essere stressante, se non organizzato adeguatamente.
Proprio l’organizzazione quindi è fondamentale per ridurre al minimo i problemi e il tutto parte da un buon uso dei materiali, come lo scatole di cartone, lo scotch o le imbottiture, e l’applicazione di alcune strategie.
Trasloco facile: gli strumenti necessari
Per prima cosa, per rendere il trasloco un’esperienza più agevole, è fondamentale equipaggiarsi con gli strumenti giusti. Le scatole di cartone, in particolare, costituiscono l’elemento cardine.
Grazie a queste è possibile non solo trasportare agevolmente tutte le nostre cose da una casa all’altra, ma permettono anche una buona categorizzazione, se utilizzate sapientemente.
Può essere una buona strategia, ad esempio, mettere insieme oggetti provenienti da una stessa stanza o con una stessa funzione, e successivamente scrivere sopra la scatola con un pennarello cosa contiene e dove andrà riposta.
Accanto alle scatole, è importante utilizzare correttamente anche le imbottiture, come carta da imballaggio o pluriball, per proteggere oggetti delicati e fragili. Le buste di plastica, invece, si rivelano preziose per contenere piccoli oggetti e separarli nelle rispettive scatole, evitando disordini e semplificando la fase di sistemazione.
Può essere una buona idea valutare l’utilizzo di carrelli per sollevare carichi pesanti, così da ridurre notevolmente lo sforzo fisico e rendere più agevole il trasporto di mobili ingombranti, oltre che aiutare a non avere infortuni.
Per il confezionamento, infine, un taglierino, carta e nastro adesivo diventano strumenti indispensabili che non devono mai mancare.
Prepararsi a traslocare senza stress: ecco qualche consiglio
Può sembrare strano, ma la strategia e la pianificazione sono fondamentali anche durante un trasloco e non solo sul posto di lavoro. Un passo fondamentale è ad esempio quello di anticipare le esigenze della nuova casa, dipingendola e preparandola al nostro arrivo.
Inoltre, se si prevedono altre modifiche come il cambio del pavimento o il rivestimento dei mobili, è consigliabile posticipare tali interventi di qualche giorno dopo aver completato il trasloco.
Per evitare di farsi vincere dal caos, è una buona idea stilare liste di cose da fare ed elenchi di oggetti da riporre e trasportare, così da avere tutto a portata di mano. Proprio la classificazione e l’organizzazione degli oggetti rappresenta una fase fondamentale.
La creazione di elenchi specifici per capi di abbigliamento, libri, utensili e altri oggetti domestici semplifica ad esempio il processo di imballaggio e, al momento del trasloco, rende l’intero procedimento più efficiente e ordinato.
Il momento del trasloco può essere poi un’ottima opportunità per valutare cosa si possiede e decidere cosa tenere e cosa buttare via. È quindi il momento perfetto per liberarsi di oggetti superflui, ottimizzando lo spazio e dando un impulso al processo di rinnovamento.
Sono fondamentali poi i procedimenti di imballaggio, confezionamento ed etichettamento, per tenere tutto ordinato e preciso. Infine, non bisogna temere di chiedere aiuto ad amici e parenti, in caso ce ne sia bisogno.
Con il giusto sostegno e una perfetta pianificazione e materiali, effettuare un trasloco non sarà più un’esperienza da incubo.