Un letto a castello fai da te costruito interamente di legno progettato per la stanza in più nel sottotetto. La soluzione perfetta per chalet di montagna e non solo! Scopri come realizzarlo.
Questo progetto per realizzare un letti a castello ti aiuterà a costruire due posti extra dove dormire. Puoi realizzarlo per la stanza dei bambini, dei ragazzi, ma può tornare utile anche in previsione di ospiti. E’ un ottimo pezzo di arredamento salvaspazio pensato in questo caso per adattarsi al sottotetto. Tuttavia, con qualche piccola modifica al progetto, può adattarsi anche in una stanza con soffitto piano.
Il vantaggio nel costruire fai da te un letto a castello, anziché comprarne uno, è il risparmio di soldi e la possibilità di creare qualscosa di unico e particolare.
Costruire un letto a castello è un progetto di falegnameria abbastanza facile, che richiederà un paio di giorni per essere portato a termine. Naturalmente, la tempistica dipende anche dalla vostra manualità. Il costo varia notevolmente in base al legname e ai restanti materiali utilizzati per svolgere il lavoro.
Progetto letto a castello fai da te
Per costruire un letto come questo, il materiale è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di bricolage, e senza dover affrontare un grosso investimento. In questo caso sono stati utilizzati pannelli e travi di legno grezzo, il tutto trattato al termine del lavoro.
La struttura è stata costruita partendo dalla parte più alta del sottotetto, in questo caso 2 metri di altezza, ma il letto può essere posizionato anche al centro oppure in un angolo. Il vantaggio di avere a disposizione un angolo è che si può realizzare la struttura solo con due pareti.
Sotto il letto inferiore è consigliabile lasciare uno spazio di areazione, quindi in fase di costruzione lasciate uno spazio di almeno 10 centimetri di altezza.
La dimensione del letto è determinata dall’altezza del soffitto e anche dalla larghezza del materasso, due misure fondamentali per progettare l’intera struttura del letto. In questo caso le aperture dei due letti sono 140 cm di larghezza e 70 cm di altezza.
A completare il tutto una bella panca, naturalmente di legno, perfetta come seduta extra o più semplicemente per appoggiare delle coperte.
Il colore scelto in questo caso è il grigio ma nulla vienta di personalizzarlo in base al proprio gusto e stile dell’ambiente in cui si desidera inserirlo.
Spero abbiate trovato l’ispirazione in questo progetto economico ma con una struttura solida che durerà per anni.
Per seguire passo passo il tutorial per costruire il vostro letto a castello fai da te cliccate qui
Progetto via Bolig
© PHOTO: Øivind Piccolo