Le migliori idee di arredamento per la zona living e il soggiorno permettono di creare spazi su misura.
Arredamento soggiorno, cosa non può mancare
Ma quali sono gli elementi di arredo che non possono mancare in un soggiorno? Ecco i consigli degli esperti interior designer di Artheco .
Per la zona living non può mancare un mobile da addossare alla parete o un modello autoportante da posizionare a centro stanza. Una soluzione, questa, che permette di suddividere l’ambiente con eleganza e funzionalità.
Il mobile soggiorno ideale comprende vani chiusi ed elementi aperti. In commercio sono disponibili molteplici modelli di pareti attrezzate da comporre su misura.
Valutando diverse idee di arredamento moderno si può optare per composizioni destrutturate, che contribuiscono a dare vita a un design movimentato e contemporaneo. Chi, invece, preferisce uno stile più tradizionale, non deve far altro che affidarsi a composizioni regolari simmetriche.
Meglio uno stile tradizionale o una soluzione destrutturata?
Il più importante vantaggio garantito dalle pareti attrezzate è quello della modularità: esse, infatti, possono essere assemblate in modo tale da dare vita a composizioni di misure differenti.
Nel caso in cui si desideri un effetto tutta parete si può sempre ricorrere a moduli di dimensioni personalizzate.
Se, invece, si propende per idee di arredamento moderno destrutturate, ecco che l’effetto di insieme finisce per rivelarsi più mosso. Questo perché gli spazi vuoti si alternano con quelli pieni. Gli elementi disallineati sono perfetti per vivacizzare la zona living.
Idee arredamento per un soggiorno sempre in ordine
Mostrare un soggiorno perfettamente in ordine ai propri ospiti è una necessità comune. Non è una questione solo di pulizia, ma anche di arredare lo spazio in modo coerente e coordinato.
A questo proposito, è utile prendere in considerazione l’ipotesi di nascondere i fili degli impianti hi-fi e del televisore. Le opzioni utili in tal senso sono diverse, ma le più apprezzate sono rappresentate dalle pannellature o dai fori passacavo.
A proposito di schermature, le ante scorrevoli consentono addirittura di nascondere gli impianti e i dispositivi, che si tratti di una console per videogiochi, uno stereo o un televisore.
Guida alla scelta dei materiali
A questo punto, è legittimo domandarsi quali siano i materiali su cui conviene puntare per ottenere un risultato gradevole sia dal punto di vista estetico che sul piano funzionale.
La risposta va individuata nel legno o, per essere più precisi, nei pannelli legnosi, con rivestimento melaminico o in laminato. Per chi desidera qualcosa di diverso, è possibile scegliere tra parti in metallo (le maniglie, i piedini e i montanti) o parti in vetro (le mensole o le ante), che possono essere laccate, colorate o trasparenti.
In una zona living arredata secondo uno stile industrial, ad esempio, risultano decisamente di tendenza le finiture cromate e verniciate in colore nero.
Gli imbottiti
Tra le idee di arredamento per il soggiorno non possono mancare gli imbottiti. In questo caso gli esperti raccomandano un evergreen che sembra non passare mai di moda: il divano in pelle. Un elemento che contribuisce a dare l’idea di un salotto dal gusto ricercato ma comunque accogliente e familiare.
Bello da vedere e piacevole da toccare, per la sensazione vellutata che regala al tatto, il divano in pelle ha conosciuto un primo boom tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, ma oggi sembra essere tornato di moda con una certa prepotenza. Quel che distingue gli imbottiti di oggi rispetto a quelli di 40 anni fa è il processo di produzione della pelle. La tendenza attuale è di puntare su procedure eco-sostenibili, fermo restando il valore dei trattamenti meccanici e chimici che hanno lo scopo di rendere il materiale più morbido e più elastico, ma soprattutto più resistente allo strappo.
Le linee del divano (e della poltrona)
Nella scelta del sofà, uno degli aspetti principali a cui prestare attenzione è il design delle linee. Il must odierno è quello che punta a forme essenziali e pulite, tali da accrescerne la versatilità.
Un divano caratterizzato da questo stile, infatti, è in grado di integrarsi negli ambienti più diversi e riesce ad adattarsi a ogni contesto, a prescindere dalla morfologia e dai colori degli altri elementi di arredo. Non va dimenticato, poi, che un divano in pelle è un investimento dal punto di vista della longevità, realizzato per durare a lungo nel tempo anche quando ha un prezzo decisamente abbordabile.
A mettere in evidenza la silhouette delle poltrone, invece, contribuiscono le strutture di sostegno, che in genere presentano uno spessore contenuto e sono realizzate in metallo (per un effetto visivo che risalti di più, comunque, non mancano le soluzioni che fanno a meno di piedini troppo slanciati).