Il sistema Ak_Project di Arrital scelto per arredare la cucina del nuovo progetto residenziale firmato dallo studio di interior design Maya Sheinber
Ambienti ampi e luminosi a contatto con la natura, finiture ricercate che si inseriscono nel design generale della casa. Sono i punti focali su cui si è basata la progettazione di questo nuovo appartamento a opera di Maya Sheinber.
Protagonista della casa è la zona giorno, progettata come un open space affacciato su un’ampia terrazza immersa nel verde e delimitato all’esterno da grandi vetrate a tutta altezza che lasciano entrare la luce naturale donando un’atmosfera di quiete e relax all’ambiente.
Al centro di quest’ultimo, la cucina Ak_Project di Arrital voluta dai progettisti nelle finitura Smoke effetto legno per le colonne ad anta rientrante e finitura Polar per l’isola con top in Marmo bianco Calacatta. Una combinazione di materiali in grado di riflettere la notevole quantità di luce proveniente dalle vetrate e di amplificare la sensazione di essere in uno spazio aperto e arioso.
Il design minimale che contraddistingue il sistema Ak_Project rispecchia il concept dell’intera abitazione. Con Arrital si è creato un ambiente cucina funzionale, accogliente ed energico nel rispetto di un armonioso rigore di forme e materiali.
Nel progetto, la cucina doveva occupare un’area significativa dello spazio ed era dunque fondamentale scegliere materiali che permettessero di ottenere un forte contrasto visivo, sia materico che di colore. Ecco dunque che le tonalità scure del legno affumicato delle colonne si sposano con le venature delicate del marmo bianco dell’isola disposta perpendicolarmente. Il risultato è un connubio raffinato ed elegante. Una lampada in metallo e legno sottolinea infine la geometria dell’isola, mentre una combinazione di sgabelli bar in legno e pelle ammorbidisce le sue linee rette.
Pratico ed elegante il sistema di colonne, che fa da divisore tra l’ambiente cucina e il vano scale. Questi elementi di Ak_Project sono sempre più sfruttati nell’interior per la modularità e la funzionalità nella divisione degli spazi. In questo specifico caso non c’è stato bisogno di applicare una parete in muratura o cartongesso, ma ciò che si scorge è parte integrante dell’arredo. Grazie alla praticità delle ante rientranti, lo spazio interno è funzionale, senza l’intralcio delle porte aperte. Si utilizza all’occorrenza e si schiude nascondendo la parte operativa con eleganza e linearità.
Scendendo la scala si raggiunge una seconda zona giorno dedicata alle bambine e confinante con la cameretta. Ampia e luminosa, la stanza ospita due letti singoli, mentre un armadio funge da parete divisoria con la zona giorno. La camera gode di un affaccio sull’esterno.
Su questo livello di trova anche la camera padronale dotata di un bagno privato dallo stile minimal, come il resto della casa.