Idee e spunti per ristrutturare e arredare vecchi edifici rurali per trasformarli in bellissime case di campagna dove abitare o trascorrere le proprie vacanze lontani dalla città.
L’architettura rurale è un grande contenitore al cui interno prendono posto tipologie e tradizioni culturali differenti a seconda della loro posizione geografica. Se un tempo le campagne si spopolavano a vantaggio delle grandi città, oggi avviene l’inverso, infatti sempre più persone cercano rifugio nel verde.
Questo fenomeno ha portato un aumento di ristrutturazioni, recuperi e ammodernamenti di vecchi edifici rurali ed ex fienili. Il tutto nel rispetto della tradizione, al cui interno si respira ancora l’atmosfera di un tempo.
Le case di campagna ristrutturate nel rispetto delle vecchie strutture e attraverso l’uso di materiali tipici della zona, mettono in scena pareti in mattoni a vista, muri in pietra, alti soffitti con travi in legno, soffitti a volta, pavimenti in travertino o cotto. Tutti elementi sapientemente recuperati per mantenere viva la storia dell’edificio.
Gli interni risultano caldi, ricchi di comfort e funzionali, caratterizzati da ampie stanze destinate alla convivialità, pensate per essere vissute tutto l’anno, non solo durante le vacanze.
L’arredamento interno casa di campagna predilige uno stile country chic con mobili nuovi che si mescolano a particolari elementi d’arredo recuperati e restaurati, anche se c’è chi preferisce dare un taglio più contemporaneo agli ambienti, chi decide di aggiungere qualche dettaglio in stile shabby, oppure dal gusto francese per un tocco più elegante e raffinato.
Dalla cucina alla zona notte, ecco una selezione dei migliori interni case di campagna da cui prendere idee e sunti per ristrutturare e arredare un vecchio edificio rurale e trasformarlo in una dimora calda e accogliente.
Interni casa di campagna: la cucina country
La cucina di una casa di campagna è caratterizzata da uno stile semplice e sobrio che predilige materiali come legno, marmo e pietra. Prevalentemente realizzata in muratura, la cucina country predilige le tendine alle tradizionali ante in legno.
Per dare un tocco contemporaneo all’ambiente e spezzare l’atmosfera rustica, si può optare per una cucina moderna completamente in acciaio, il risultato sarà di grande effetto. Un grande tavolo in legno massiccio, magari con piano in marmo, e accostato a sedie in arte povera sono un altro must have della cucina country.
Il soggiorno country
Il soggiorno è il fulcro della casa di campagna. Divani e poltrone disposti in prossimità del camino, elemento tipico di questo ambiente, creano la zona relax con l’aggiunta di librerie in legno o create sfrutando delle nicchie esistenti.
Nel salone non può mancare una zona destinata ai pranzi in famiglia. Per questo, è indispensabile prevedere la presenza di un grande tavolo da pranzo abbinato a una o più credenze. Il tutto da completare con accessori e complementi che definiranno lo stile dell’ambiente.
Interni case di campagna: la camera da letto country
Le camere da letto nelle case di campagna offrono metrature generose e l’elemento protagonista è certamente il letto. La scelta può ricadere su un letto dalla struttura semplice in ferro. In alternativa, va benissimo un letto più elegante rivestito in tessuto, meglio se grezzo. Oppure, è possibile optare per una testiera fai da te con materiale recuperato.
Comodini, specchiere, tessili, una particolare carta da parati e magari qualche vecchio baule, contribuiranno a rendere l’atmosfera ancora più confortevole e calda.
Idee case di campagna: il bagno country
Nel bagno country non può mancare una fantastica vasca da bagno con piedini e corredata da accessori e complementi in stile. Per il secondo bagno si può invece optare per l’inserimento di una pratica doccia moderna. Naturalmente, senza per questo rinunciare alla presenza di elementi d’arredo nuovi dal design “old style” oppure recuperati.