Scopri i 5 colori tendenza della nuova stagione autunno/inverno 2024/2025 che dovresti scegliere per imbiancare casa!
Primavera e autunno sono i periodi migliori per imbiancare casa. Rinfrescare le pareti permette di avere ambienti sempre puliti e luminosi. I professionisti consigliano di effettuare la tinteggiatura delle pareti almeno due volte l’anno. Non occorre essere dei veri e propri esperti imbianchini. Se siete ordinati e avete manualità è possibile compiere questo lavoro di manutenzione periodica da soli, risparmiando denaro e tempo. Imbiancare casa è una di quelle cose che potrebbe anche farvi divertire parecchio. Se non altro per quanto riguarda la prima fase dell’attività, ovvero la scelta del colore.
Imbiancare casa: colori e abbinamenti di tendenza per l’autunno
L’autunno è arrivato portando con sé una nuova stagione carica di colori caldi e legati alla natura. Le nuove tendenze colore puntano sulla connessione con il mondo vegetale, sulla nostalgia del passato e sull’innovazione contemporanea. Se state pensando di cambiare colore alle pareti di casa, oggi vi mostriamo i 5 colori che definiranno l’interior design nei prossimi mesi.
Il verde sottobosco per restare connessi con la natura
Tra i colori per imbiancare casa troviamo il verde sottobosco, tonalità di spicco della stagione autunno/inverno ‘24/’25 ripreso nel design degli interni per evocare la tranquillità e la bellezza della natura.
Il verde sottobosco può essere utilizzato sia da solo sia in abbinamento con altri verdi per creare ambienti armoniosi e sofisticati. Utilizzando la tecnica del “’Double Drenching” possiamo trasformare drasticamente uno spazio, avvolgendo un’intera stanza con il colore. Invece di selezionare un singolo colore per ogni superficie, si opta per due o più colori correlati, utilizzati su tutte le superfici disponibili per ottenere un effetto ancora più riuscito.
Sia utilizzando la tecnica del Drencing, che optando per un utilizzo tradizionale, il verde è un alleato perfetto nella stagione autunnale.
L’elegante profondità del blu
Saranno i toni del blu a rubare i riflettori in questa nuova stagione. Spiccheranno varietà energiche, come il blu cobalto, o toni più tenui come l’azzurro cielo. Dipende dalla stanza che andrai ad arredare e dallo stile della tua casa. Quello che è certo è che cercheremo la profondità oceanica del blu.
Scegli una tonalità chiara o polverosa per gli ambienti con poca luce naturale. Il blu intenso sta bene nelle cucine moderne e nei soggiorni con tocchi di colore. Quello che stiamo cercando è uno spazio con vita e personalità. Nel caso del blu cobalto, meglio inserirlo con elementi decorativi dalle forme eleganti. Ad esempio, una lampada colorata o un tavolino.
Toni della terra per una caldo autunno
Non c’è niente di meglio dei toni della terra per conferire alla casa un look autunnale. Un’altra gamma di colori che ci riporta alla natura: radici, foglie secche, pozzanghere di fango e frutti arancioni. Scegli colori come il marrone in tutte le sue sfumature, il terracotta o il kaki . Queste opzioni ci aiutano ad aggiungere interesse visivo a qualsiasi stanza.
Il kaki può essere utilizzato su grandi superfici come pareti e tappeti. È un tono neutro che risalta nella giusta quantità, poiché permette anche ad altri colori di brillare . Combinalo con texture naturali come legno, vimini e pelle. Con questo colore potrai arredare una stanza rustica, ma anche una stanza moderna o un soggiorno in stile metà secolo .
Terracotta , dal canto suo, è un altro tono che avevamo già anticipato come parte del cast. È stato un trend per tutto il 2024 , ma per la nuova stagione autunno/inverno sarà protagonista nello styling di diverse proposte decorative.
Tonalità di grigio e tortora
La gamma dei grigi come ad esempio il grigio chiaro o il tortora donano quel tocco moderno e neutro di cui hanno bisogno gli ambienti più contemporanei. Una gamma di tonalità versatili e molto eleganti.
Nel soggiorno stanno bene anche sui tessuti come le tende e il divano. Nelle cucine, invece, è possibile accostarli a elementi in alluminio o acciaio. Per i bagni, alle pareti grigio chiaro o tortora stanno bene i rubinetti grigio scuro, che non passano di moda. Inoltre, potete abbinarli facilmente a colori vivaci come il verde giada o il color mattone.
Imbiancare casa con le gradazioni di rosso
Lasciamo per ultimo uno dei toni più autunnali di questa lista. Parliamo delle gradazioni di rosso, dal bordeaux all’arancione. Tonalità perfette per ambienti di carattere che godono di una buona luce naturale.
Una delle tendenze cromatiche del 2025 è abbinare i colori chiari a quelli scuri (senza abusare di un contrasto eccessivo). Pertanto, ti consigliamo di utilizzare il bordeaux o il rosso sulle pareti optando per un soffitto bianco oppure color crema o avorio.
Oltre a queste tonalità eleganti, l’arancio albicocca è posizionato come una delle tonalità star. Luminoso, divertente e perfetto per decorazioni moderne e fresche. È un colore che aggiungerà espansione alle decorazioni dei soggiorni e delle sale da pranzo autunnali.
(nelle immagini una selezione di pitture Little Greene)