Illuminazione casa tra estetica, funzionalità e risparmio. Scopri come progettare la luce e le ultime tendenze da Euroluce.
Illuminazione oggi non è più sinonimo di luce e basta: è esperienza, sentimento, emozione e la possibilità di creare ambienti e atmosfere uniche con soluzioni innovative volte a migliorare l’efficienza energetica, la sostenibilità e una riduzione dei costi.
Euroluce 2019 è stata un’edizione dove si è sentito parlare ancora di più di software per le tecnologie della luce, non soltanto in chiave di performance, ma come strumento per le soluzioni di decorazione degli ambienti. Osservando le novità appare subito chiaro che nono solo le nuove applicazioni permettono di sviluppare realizzazioni prima impossibili, ma anche l’estetica che guida i nuovi progetti sembra seguire le nuove possibilità progettuali.
Illuminazione per interni: guida alla scelta
Ma come orientarsi nel mondo dell’illuminazione per interni e scegliere la luce giusta per ogni stanza? Ogni ambiente, a seconda della sua dimensione e dell’uso che se ne fa, necessita di un tipo di luce che si differenzia non solo per la tipologia di lampade ma anche per la potenza necessaria. Per non commettere errori il nostro consiglio è di affidarsi ad esperti del settore in grado di offrire assistenza qualificata e consulenze mirate. Proprio come Lampade.it, la filiale italiana di lampade e lampadine, leader in Europa da ben 20 anni. Con il suo vastissimo assortimento di quasi 18.000 prodotti e la consulenza di tecnici esperti, Lampade.it aiuta i clienti a trovare la soluzione illuminotecnica per ogni ambiente domestico. La scelta delle fonti luminose, infatti, dipende da fattori diversi, primo fra tutti la dimensione dello spazio da illuminare.
La luce giusta per ogni ambiente
Per una casa piccola, ad esempio, il consiglio è di puntare su una buona illuminazione da parete al fine di mantenere libero il più possibile lo spazio calpestabile e mantenere leggero l’ambiente. Ideale in questo caso anche l’illuminazione a soffitto, magari scegliendo una moderna plafoniera led soffitto come luce generale per l’ingresso, la camera da letto e il bagno. Mentre per il soggiorno, trattandosi dell’ambiente della casa solitamente destinato a più funzioni diverse tra loro, possiamo optare per una illuminazione a binario con riflettori orientabili, soluzione che si presta molto bene anche per la cucina e così facendo questo si manterrà la giusta continuità stilistica.
Se stai ristrutturando casa e sei in procinto di scegliere le fonti luminose, tieni sempre in considerazione questi fattori: dimensioni e forma delle stanze da illuminare e di quanta luce naturale dispongono durante il giorno; attività che normalmente si svolgono al loro interno; tempo in cui mediamente la lampada resta accesa; disposizione dell’arredamento, colori dei mobili, dei pavimenti e delle pareti.
La luce gioca un ruolo importante: definisce gli spazi che viviamo, al pari delle pareti, dei colori e degli arredi, in un perfetto connubio tra estetica, funzionalità e risparmio.
Con la luce esaltiamo un particolare elemento di arredo, armonizziamo i colori e percepiamo un ambiente come più ampio o più regolare. E sempre tramite la luce creiamo l’atmosfera di un ambiente, ossia il suo carattere, e otteniamo quel comfort che proviamo quando ci troviamo al suo interno.
Tendenze illuminazione 2019: trionfa il led
Innovazione, passi avanti e modernità: le tendenze per questo 2019 presentante al Salone Internazionale dell’Illuminazione, Euroluce, sono l’espressione non solo del design, ma anche della tecnologia. Bassi consumi abbinati a linee semplici e contemporanee che ben si adattano ad ambienti di design familiari e professionali. Si conferma quindi la sfida del settore alla ricerca di efficienza energetica, sostenibilità e riduzione dei costi.
Le sorgenti illuminanti con tecnologia LED, consentono infatti un risparmio economico pari fino all’80%.
I led consentono di avere un design unico, ineguagliabile all’illuminazione tradizionale. Versatili e perfettamente integrabili con tute le forme, non hanno alcuna limitazione tecnica. Al contrario vantano la possibilità di progettare e sviluppare sempre nuove e diverse idee di design.
Le lampade a tecnologia LED sono dunque il perfetto connubio tra estetica, funzionalità e risparmio. Tra le tendenze arredamento 2019 spicca l’uso di strisce LED per armadi, vetrinette, studi e scale. Comode per illuminare di sera o di notte e dalle dimensioni discrete, possono essere utilizzate anche come elemento decorativo. Le ultime tendenze LED sono al primo posto in fatto di originalità, personalizzazione e stile.