La maggior parte degli appartamenti situati all’interno di palazzi e condomini, dispongono di terrazzi lunghi e stretti su cui generalmente si affacciano le porte-finestre di alcune stanze, come ad esempio il soggiorno, la cucina e la camera da letto. Ma come organizzare un terrazzo lungo e stretto?
Il consiglio è di suddividere lo spazio in piccoli ambienti destinati a diverse funzioni che diano continuità all’interno. In prossimità della cucina si può allestire una piccola zona pranzo all’aperto, sfruttando un tavolo pieghevole o allungabile. Davanti la porta finestra del soggiorno è perfetto un angolo relax/lettura, inserendo un divanetto oppure un tavolino con due sedie. La zona solarium con lettino o chaise lounge, è perfetta vicino alla camera da letto.
Naturalmente, oltre a ciò, occorre creare anche uno sfondo “green”con piante sempreverdi e fiorite. Questo permetterà di rendere più piacevole e accogliente il terrazzo e garantire la massima privacy. Il progetto che segue, ne è un esempio e puoi trovare tante idee e spunti facili da copiare.
Un rifugio urbano nel terrazzo lungo e stretto
A Milano, la paesaggista Cristina Mazzucchelli ha trasformato un anonimo terrazzo lungo e molto stretto con bellissime composizioni botaniche, arredi e soluzioni strutturali dallo stile contemporaneo. Il tutto tenendo conto dello stile degli interni della casa che si affacciano tutti sul terrazzo.
In poco spazio la paesaggista ha ricavato più aree destinate a usi diversi. Una zona solarium con due comode poltrone; un tavolino rotondo con due sedie, da utilizzare per una romantica colazione per due, per lavorare o leggere, seguito da una mensola multifunzione sospesa, realizzata in pietra; una zona pranzo/cene arredata con un piccolo tavolo che può accogliere 4 persone.
La palette cromatica degli arredi scelti è un raffinato mix di bianco e grigio che risalta tra il verde della vegetazione rigogliosa che regala privacy alla casa.