In un microquartiere milanese di villette a schiera risalenti agli anni trenta, la paesaggista Cristina Mazzucchelli si è occupata della progettazione e realizzazione del giardino di una casa completamente ristrutturata con un’impronta contemporanea.
Il progetto ha dato vita ad una vera e propria giungla urbana intima e accogliente, dedicata principalmente alla convivialità ed al relax, in cui la vegetazione lussureggiante dialoga, dilatandosi, con le oasi verdi circostanti.
Il giardino di 50 mq è stato suddiviso in diversi spazi, ognuno con una propria funzione, ma uniti da un’accurata selezione delle piante più adatte al luogo, inoltre, ogni spazio è caratterizzato da elementi d’arredo e materiali differenti.
La zona pranzo è stata attrezzata con un grande tavolo con struttura di metallo e piano in listoni di legno, completato con un angolo barbecue e un comodo lavandino in pietra che richiama la pavimentazione.
Oltre al giardino, la paesaggista ha curato anche il restyling del piccolo terrazzo al primo piano con vista sui
giardini circostanti. Lo spazio è caratterizzato da un pavimento in doghe di legno e da una fitta vegetazione mediterranea, arredato con tavolino e sedie in metallo colorato, mentre per la zona relax poltrone in cemento alleggerito.
Fotografie di Mattedo Carassale
Progetto Cristina Mazzucchelli green design
www.cristinamazzucchelli.com