A Madrid lo studio Egue y Seta si è occupato della ristrutturazione di un ex magazzino partendo dal recupero del sottotetto.
Qui, a questo piano, il cliente voleva sfruttare lo spazio a doppia altezza e dalle dimensioni generose, per concentrare i principali comfort e servizi della sua nuova casa: angolo relax, gioco, lettura, pittura, musica e, naturalmente, uno spazio per ospitare amici e familiari in visita.
Il risultato è uno spazio ampio e luminoso da condividere con tutta la famiglia, arredato con arredi salvaspazio e su misura che sfruttano ogni centimetro e coniugano estetica e funzionalità.
Il recupero del sottotetto
I sottotetti sono spesso utilizzati come ripostigli nei quali si tende ad accantonare tutto ciò che non si usa più. Questo è un grosso errore perché si possono trasformare in ambienti luminosi dove vivere o lavorare. Grazie al recupero del sottotetto, infatti, possiamo ampliare la superficie abitabile della casa e incrementare il suo valore commerciale. Indubbiamente si tratta di un lavoro oneroso ma, grazie agli incentivi fiscali, è possibile recuperare buona parte della spesa.
Il progetto realizzato da Egue y Seta è un perfetto esempio di come un sottotetto in disuso possa diventare uno spazio in cui vivere.