Per appassionati di fai da te ecco un nuovo progetto Ikea Hack per creare una boiserie in legno con le ante della cucina Sävedal.
Desideri dare un tocco classico ed elegante alla tua casa? Rivesti una o più pareti con una boiserie in legno. Per farlo in modo economico puoi realizzarla utilizzando le ante della cucina Sävedal!
La boiserie è un rivestimento per le pareti in grado di rendere gli ambienti più caldi e accoglienti, che dona personalità anche alle stanze più anonime. Non è da sottovalutare, poi, anche l’aspetto funzionale: la boiserie in legno migliora l’isolamento termico e acustico della stanza e permette di nascondere eventuali imperfezioni o macchie presenti sui muri.
Grazie al motivo a cornice le ante della cucina sävedal di IKEA si prestano perfettamente per creare questo tipo di decorazione. Puoi decidere se lasciarle di colore bianco oppure personalizzarle con una ronalità che più si sposa allo stile della stanza che hai scelto di decorare.
Se l’idea di realizzare una boiserie ti piace, di seguito trovi tutte le informazioni necessarie per questo nuovo progetto di IKEA Hack.
Come creare una boiserie in legno con le ante della cucina Sävedal
Materiale necessario
- Frontali della cucina Sävedal – il numero dipende naturalmente dalla larghezza della stanza (negli esempi illustrati, Ikea ha utilizzato ante larghe 60 cm alte 180 cm o 200 cm.
- Un listello di legno a forma di L da montare sulla parte superiore e fissare i frontali contro il muro.
- Viti per il fissaggio del listello di legno.
- Nastro biadesivo per fissare i frontali.
- Eventuale smalto per colorare i frontali.
Tutorial
Posiziona i frontali sulla parete e fissali con del nastro biadesivo nella parte inferiore e al centro. Avvita il listello di legno nella parte superiore per fissare i pannelli. Nel caso in cui la parete abbia una presa puoi coprirla con i pannelli e poi dovrai riposizionarla sopra il pannello dipingendola nel medesimo colore.
Per un effetto più elegante, dipingi nello stesso colore anche la lista a L applicata nella parte superiore.
Conclusioni
Come abbiamo visto in questo tutorial, realizzare una boiserie non è poi così difficile. In questo caso si è scelto di sfruttare le ante Sävedal ma, naturalmente, potete scegliere tra l’ampia gamma di ante per cucina e per armadi. Troverete finiture lucide e opache, colorate o effetto legno, da combinare in assoluta libertà a seconda del risultato che desiderate ottenere. I rivestimenti murali fai da te sono un modo semplice ed economico per trasformare qualsiasi stanza della tua casa rendendo le tue pareti un po’ più interessanti.
Tutorial e immagini via Ikea.se
1 commento
Ottimo
Patrizio
Commenti disabilitati.