Ikea nuova collezione di pentole con rivestimento antiaderente in ceramica chiamato sol-gel
Per una cucina sana il colosso svedese IKEA lancia HEMKOMST, MIDDAGSMAT e HUSKNUT. La nuova gamma di pentole si distingue per il suo rivestimento antiaderente in ceramica chiamato sol-gel. Questa scelta riflette gli sforzi continui di IKEA per eliminare gradualmente l’uso di PFAS nei prodotti, un ampio gruppo di sostanze chimiche che sono persistenti e non si degradano durante l’uso e quando vengono diffuse nell’ambiente.
“In IKEA, vogliamo creare una vita quotidiana migliore per molte persone e crediamo che una vita più sicura sia una vita migliore. Ciò ci ha portato a esplorare nuovi tipi di rivestimento antiaderente nella nostra gamma di pentole”, afferma Jonatan Elofsson, Range Area Manager Cooking & Eating, IKEA of Sweden AB.
Cosa sono PFAS e PTFE
I PFAS sono un vasto gruppo di sostanze che possono avere molteplici funzioni e talvolta sono contenute in prodotti con filiere complesse. IKEA lavora per eliminare gradualmente i PFAS (sostanze polifluoroalchiliche) dalla catena di fornitura dal 2009 per garantire che i prodotti IKEA siano sicuri e che siano prodotti con cura per ambienti interni ed esterni. Il nostro lavoro in materia di sostanze chimiche è mirato a evitare effetti dannosi durante l’intero ciclo di vita di ogni prodotto IKEA.
Oltre a PFAS, bisogna fare attenzione anche all’utilizzo del PTFE in pentole e padelle antiaderenti. Il PTFE di per sè non risulta nocivo, ma comincia a creare seri problemi a contatto con gli alimenti specialmente se raggiunge temperature significative, come quelle che utilizziamo in cucina. Diversi studi di laboratorio infatti dimostrano che oltre i 260°C il PTFE, materia che inizia a deteriorarsi, crea residui molto nocivi per la salute degli esseri umani. Alcuni tipi di cottura come per esempio la frittura, non risultano possibili con questo materiale, proprio a causa delle alte temperature raggiungono. La stessa cosa vale anche per le cotture in forno, per questo motivo si consiglia sempre di rivestire le teglie antiaderenti con la carta da forno e non metterle a contatto diretto con gli alimenti. Il PTFE risulta ancora più nocivo se ingerito insieme agli alimenti, specialmente se le vostre padelle risultano graffiate o rovinate e per questo a rischio di dispersione del rivestimento. Il PTFE infatti può staccarsi dalle superfici e tu potresti ingerirne dei frammenti.
La nuova collezione Ikea di padelle e pentole antiaderenti
HEMKOMST, MIDDAGSMAT e HUSKNUT offriranno ai clienti un’ampia varietà di padelle e pentole con rivestimento antiaderente in ceramica sol-gel.
Sol-gel è costituito principalmente da silice e si crea applicando una soluzione gelatinosa al prodotto. Dopo l’applicazione viene asciugato all’interno di un forno su una superficie dura e lucida con proprietà antiaderenti. Il rivestimento Sol-gel si distingue per la sua durata e proprietà antiaderenti, offrendo un’alternativa ai tradizionali rivestimenti antiaderenti come il PTFE.
“La nuova gamma è solo l’inizio del nostro viaggio verso l’eliminazione graduale del PTFE nelle pentole e negli utensili da forno. Entro il 2026, tutte le nostre pentole e prodotti da forno non saranno in PTFE”, afferma Jonatan Elofsson.
La gamma HEMKOMST, MIDDAGSMAT e HUSKNUT con il nuovo rivestimento ceramico sol-gel è disponibile in tutti i punti vendita. Inoltre, puoi acquistarle anche online visitando Ikea sito ufficiale.