Ikea compie 80 anni! E per celebrare questo anniversario, il colosso svedese presenta Nytillverkad, una collezione vintage che rende omaggio ai suoi design più iconici.
La collezione Nytillverkad presenta mobili, biancheria da letto e accessori con un’interpretazione fresca, audace e gioiosa di pezzi classici. Il primo lancio dei prodott, svelati durante la Milano Design Week 2023, sarà disponibile nei negozi IKEA a partire da luglio 2023.
I mobili vintage sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Questo perché le persone cercano pezzi unici e senza tempo capaci di regalare carattere e stile alle loro case. Per soddisfare questa domanda, IKEA annuncia il lancio della collezione Nytillverkad, un tributo agli iconici design IKEA del passato. Preparandosi a festeggiare l’80° anniversario, IKEA torna alle origini con una collezione che celebra la visione unica del design come semplice, funzionale e divertente.
“In IKEA, il passato, il presente e il futuro sono tutti collegati“, afferma Fredrika Inger, amministratore delegato di IKEA of Sweden. “Negli ultimi 80 anni abbiamo progettato molti prodotti di arredamento per la casa belli e funzionali ed è naturale che ci incuriosiscano i nostri successi in passato. Con Nytillverkad torniamo di nuovo al futuro. In più lanci nei prossimi anni, rilasceremo una serie di prodotti accuratamente selezionati dal nostro archivio di design, aggiornati per adattarsi alle prospettive audaci della prossima generazione. Siamo felici di riportare questi design senza tempo davvero apprezzati dai clienti nel corso degli anni”.
Una collezione IKEA colorata e divertente
La collezione Nytillverkad presenta una gamma di mobili, biancheria da letto e accessori reinventati per essere rilevanti per le esigenze di oggi. La collezione rimane fedele ai design originali ma li reinventa in tonalità accattivanti e materiali aggiornati, dando vita a una gamma di prodotti che osa essere davvero senza tempo.
Un altro design iconico è il motivo KRYPKORNELL del designer tessile svedese Sven Fristedt, introdotto per la prima volta nel 1980 come motivo BLADHULT su una fodera per il divano KLIPPAN.
L’allegra stampa multicolore, tipica del design scandinavo, è ora disponibile su biancheria da letto, accessori per la cucina, tessuti pretagliati e fodere per cuscini, aggiungendo un tocco solare di colore e carisma ovunque tu scelga di metterlo.
Una versione audace di SMED
La collezione Nytillverkad comprende anche lo sgabello DOMSTEN, caratterizzato da un piano in pino liscio e gambe in metallo in colori contemporanei, ispirato allo sgabello JERRY disegnato da Karin Mobring, così come l’appendiabiti BONDSKÄRET, una nuova versione audace dell’appendiabiti SMED , originariamente sviluppato dal designer Rutger Andersson.
“La semplicità del design, il loro aspetto e il modo in cui ti aiutano nella vita di tutti i giorni è ciò che rende questa collezione così speciale“, afferma Johan Ejdemo, Design Manager di IKEA of Sweden.
La collezione Nytillverkad sarà disponibile in tutti gli store Ikea da luglio 2023, con altri lanci previsti nei prossimi mesi. Con i suoi colori audaci, i materiali aggiornati e il design senza tempo, la collezione aggiungerà personalità e carattere a molte case moderne.