Come sistemare il giardino di casa? Ecco i dettagli importanti da non trascurare se vuoi migliorare l’aspetto della tua area verde
Il giardino è il piccolo angolo verde che tutti vorremmo in casa, soprattutto chi vive confinato al sesto piano di un’abitazione in pieno centro urbano. Una cosa che non tutti sanno, tuttavia, è che il giardino richiede molte cure e che, come le stanze di una casa richiede di essere pulito e riordinato periodicamente. Per questo in tanti concordano nel ritenere che sia un impegno di non poco conto ma che, con i giusti arredi e attrezzi, completerà la bellezza della tua casa e costituirà un magnifico angolo di relax che i vicini ti invidieranno. Vediamo come tenerlo al meglio grazie ai consigli degli esperti
Sistemare il giardino
Per prima cosa verifica se ci sono offerte di mobiletti giardino per tenere al chiuso tutti gli attrezzi con i quali ti prendi cura di piante, aiuole e fiori. Il punto è che se hai ospiti a cena non è carino lasciare in bella vista sacchetti di terriccio e attrezzatura da giardinaggio, non trovi? Inoltre questi attrezzi tendono a rovinarsi se lasciati all’aperto perché potrebbero arrugginire o deformarsi a causa di pioggia sole e sporcizia.
Per non parlare della pericolosa curiosità dei bambini che potrebbero entrare in contatto con la tua attrezzatura e farsi molto male, per cui il mobiletto da giardino è d’obbligo. Tieni presente che questi mobiletti non sono utili solamente per gli attrezzi da giardinaggio perché possono rivelarsi ideali anche per l’occorrente da barbecue arredando con stile e raffinatezza.
Scelta della casetta da giardino
Come detto, la soluzione perfetta per tenere in ordine il giardino di casa è dotarsi di una casetta dove collocare tutto il necessario per la cura dell’area verde senza avere il timore che si danneggi a causa delle intemperie o peggio, venga rubato. In commercio puoi trovare diversi modelli tra cui scegliere:
- casetta da giardino in metallo
- casetta da giardino in legno
- casetta da giardino in plastica (pvc o resina)
Se il budget a disposizione è ridotto il consiglio è di orientarsi verso un modello in metallo, che assicura una discreta resa a prezzo concorrenziale. La pecca consiste nella scarsa capacità isolante: se si hanno a disposizione attrezzature da giardino costose, è preferibile puntare su casette in altri materiali.
Un buon compromesso viene offerto dagli accessori in pvc o in resina. La manutenzione richiesta, in questo caso è minima data la resistenza del materiale. Il quale, però, può lasciare a desiderare il lato estetico.
Se si presta particolare attenzione a questo fattore, l’idea migliore è quella di comprare una casetta da giardino in legno, che può essere vista come un piccolo chalet. In questo caso lo spazio può essere utilizzato anche come stanza dei giochi per i bambini o piccolo studio in cui lavorare o rilassarsi.
Giardino curato
Oltre a tagliare il prato, periodicamente il giardino da vita a erbacce e sporcizia che, soprattutto in presenza di animali, andrebbero rimosse. Sia che tu abbia una piccola aiuola o un grande giardino dovrai dedicare del tempo alla cura di fiori e piante perché non c’è cosa peggiore che uno spazio verde spento e marcio abbandonato e incurato.
Per migliorare l’aspetto del tuo giardino, forse è arrivato il momento anche di riprogettare le aiuole pensando a nuove forme e dimensioni, ma anche piantando nuove piante e fiori decorativi.
Se la cosa ti sembra faticosa o noiosa sappi che prendersi cura di fiori e piante è un hobby benefico sia per la mente che per il corpo. Ci spinge a stare all’aria aperta, facendo scorte di vitamina D e migliorando il nostro umore perché ci distoglie dai cattivi pensieri. Inoltre è un’attività che si può fare anche con i bambini perché insegna loro qualcosa di utile mentre imparano a prendersi cura del pianeta.
Come sistemare un giardino: altri dettagli da curare
Infine, per sistemare il giardino di casa per renderlo bello e accogliente per te e i tuoi ospiti, ci sono molti dettagli da non sottovalutare, ad esempio l’illuminazione. Le luci sono utilissime per la sera, quando vuoi concederti una cenetta all’aperto in compagnia di amici e parenti.
Ci sono poi le staccionate, i vasi da muro e tutti quegli accessori che possono trasformare il giardino da una piazzola verde semplice e spoglia in un ambiente confortevole e accogliente. Dopotutto il giardino è l’unico spazio che rimane visibile dall’esterno per cui prendersene cura darà alla tua casa un aspetto ordinato e gradevole.
Non dimenticare che l’occhio vuole sempre la sua parte per cui con pochi semplici accessori come una casetta da giardino o una bella illuminazione cambierai totalmente volto al tuo piccolo spazio verde.