La mostra “Re;Collective Milan” Sostenibilità e Upcycling tra moda e design, si è aggiudicata il premio Sostenibilità di FuoriSalone Award 2023
Dalla moda all’industrial design, passando al furniture design, spaziando da sedute, arredi urbani, illuminazione, fino ad abiti che parlano di dettagli haute-couture e sartorialità. Il tema del riutilizzo degli scarti industriali è stato affrontato con creatività e immaginazione attraverso i 12 progetti in esposizione a Re;Collective.
La mostra, che si è svolta nel suggestivo scenario di Dropcity, all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, è stata premiata domenica 23 Aprile, in occasione della chiusura della manifestazione.
L’allestimento della mostra Re;Collective, disegnato e realizzato da DEKASEGI, proponeva tavoli comuni, panche e lampade realizzati con oggetti di scarto.
Dopo aver ricevuto informazioni nell’area reception, i visitatori potevano addentrarsi nella sala alla scoperta degli gli oggetti in mostra e prendersi una pausa nell’area relax, arredata con poltrone in tessuto ricavate dagli airbag.
Durante un ricco calendario di workshop, ai visitatori è stata data la possibilità di sperimentare il tema dell'”UPCYCLING” partecipando a “RE;TABLE”, l’attività di laboratorio quotidiano di upcycling di RE;CODE, decorando un portachiavi realizzato con nastro adesivo per airbag e cinture colorate con diversi materiali secondari, come etichette e bottoni.
Prodotti di: RE;CODE, JO NAGASAKA & NARITAKE FUKUMOTO, EUNHA KIM, HYESUN LEE, JINYOUNG YEON, KUO DUO, KWANGHO LEE, MULTISTANDARD, NURI YEON, PINWU DESIGN STUDIO, ROARCRENEW ARCHITECTS.
Il premio Fuorisalone Award
Fuorisalone Award seleziona e promuove le installazioni più suggestive in mostra a Milano, ma anche contenuti, progetti, attività di rilevanza e interesse per la community internazionale del progetto (Menzioni Speciali).
Il premio punta ad avere una valenza fortemente democratica, in quanto decretato sulla base delle votazioni dirette del pubblico. Il pubblico, ogni anno ampio e variegato, è quindi finalmente chiamato a esprimersi sulle installazioni e gli eventi più coinvolgenti ed emozionanti.
Il lavoro congiunto di un comitato tecnico pone invece l’attenzione su contenuti e progetti di rilevanza per il Design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato. Questi concorrono per aggiudicarsi i premi speciali. In sintesi, è una sezione del Fuorisalone Award che punta a risollevare il tema della Cultura del Progetto, che non si manifesta necessariamente nella sua espressione fisica ed estetica, ma nel suo contenuto più profondo, producendo valore e offrendo visioni alternative e sempre più innovative.
Le Menzioni Speciali si dividono in 4 categorie:
- Interazione
- Sostenibilità
- Tecnologia
- Comunicazione
Novità di questa edizione: la menzione speciale “Luce per la città” a cura del Salone del Mobile.Milano.
Crediti fotografici di Martina Mariotti