Conosciamo Durat, l’azienda finlandese che produce l’unica solid surface realizzata con rifiuti di plastica postindustriali.
Fondata nel 1990, Durat è un’azienda finlandese impegnata da sempre nel riutilizzo intelligente e creativo dei rifiuti plastici. La superficie solida riciclata e riciclabile al 100% prodotto dall’azienda è una fonte di ispirazione per architetti, designer e progettisti. Inoltre, Durat offre anche una gamma di arredi realizzati in solid surface, dai lavabi alle vasche da bagno, a panche e tavoli.
L’attenzione per l’economia circolare che accomuna la produzione si traduce anche nel servizio di manutenzione e riparazione dei prodotti oltre a un programma di riacquisto che dà nuova vita agli arredi e installazioni non più utilizzati per riportarli a nuova vita. L’azienda conta su una rete di distributori negli USA, nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Francia e in Italia.
Perché è così popolare?
La sostenibilità è in prima linea
Il materiale Durat contiene in media il 30% di plastica riciclata, raccolta da Finlandia e Svezia, elemento fondamentale per una scelta consapevole e che guarda al futuro. Il materiale è anche riciclabile al 100%, il che significa che durante il processo di produzione gli scarti possono essere ridotti al minimo e possono essere facilmente riutilizzati nella produzione. Durat si impegna a creare una superficie solida che non abbia alcun impatto sull’ambiente, sostenendo un’economia circolare.
Ampia tavolozza di colori
Dal centro di Helsinki, il nuovo showroom Durat presenta materiali Solid Surface in un caleidoscopico arcobaleno di colori per la realizzazione di superfici, appunto, dalle più alte qualità e prestazioni. Il materiale è disponibile in oltre 1.000 colori e stili con una gamma di nuance miste a texture davvero infinita. Durat offre anche la possibilità di personalizzare la finitura realizzando su misura il colore e la texture esatti prescelti per essere inseriti alla perfezione nel progetto di cui faranno parte.
Linda Bergroth, progettista dello spazio espositivo nonché utilizzatrice abituale di questi materiali afferma: “Il nuovo showroom mette in risalto le infinite possibilità dei materiali Durat. Sottolinea combinazioni di colori e texture non convenzionali, invitando e ispirando i designer a scoprire i modi individuali di utilizzarli”.
Ma cosa puoi fare con i materiali Durat? Puoi creare pareti, controsoffitti, lavandini integrati, lavabo, piatti doccia, tavoli, scrivanie, panche, tutto quello che vuoi!
I materiali Durat sono resistenti e garantiscono maggiore igiene
Durat è una superficie non porosa, il che significa che non solo è resistente alle macchie, ma impedisce anche ai batteri nocivi di annidarsi nel materiale. Gli installatori esperti nella posa di superfici solide possono creare giunzioni quasi senza soluzione di continuità, evitando ulteriormente la possibilità di accumulo di batteri. La superficie liscia rende la pulizia semplice; detersivi domestici e un panno morbido sono più che sufficienti e non è necessario strofinare energicamente.
Durat solid surface è facile da riparare
Come la maggior parte delle superfici solide, Durat è resistente al calore, ma cambiamenti estremi di temperatura potrebbero causare danni come screpolature o bruciature superficiali. Se ciò accade, tuttavia, la superficie è facilmente riparabile. Piccoli graffi possono essere levigati delicatamente, garantendo il mantenimento della superficie lucida. In caso di crepe è possibile utilizzare una colla Durat miscelata con puntini come riempitivo per gli spazi vuoti, imitando l’aspetto finale della superficie. Le riparazioni sono facili, ma dovrebbero sempre essere eseguite da uno specialista. Le superfici solide Durat hanno una garanzia di 15 anni e la finitura lucida può essere facilmente rinnovata con una leggera levigatura.
Durat al Fuorisalone 2024 ha presentato in anteprima mondiale DURAT Plus
Durante la Milano Design Week, l’azienda finlandese DURAT ha presentato in anteprima mondiale DURAT Plus, il primo solid surface al mondo disponibile in commercio che combina resina PET e materiale solid surface che contiene fino all’80% di materiali riciclati.
Il DURAT Plus, insieme alle altre offerte dell’azienda, è stato protagonista dell’installazione “Porta dei Colori” da Alcova Milano a Villa Bagatti Valsecchi.
Progettata da Linda Bergroth, l’opera è una polifonia di cromie audaci e forme essenziali. L’installazione accolta nel porticato ricostruito a fine ‘800 all’esterno della villa, costruito con i materiali di recupero della Porta Nord del Lazzaretto di Milano è percepita come un’opera pittorica all’interno di un’opera architettonica regalando al pubblico dei visitatori l’effetto di una scena rinascimentale.
Panche DURAT, nei toni della terra, dell’acqua e del sole, disseminate nel parco, hanno guidato i visitatori fino all’installazione, confermando nel percorso l’impegno di DURAT nella sostenibilità con l’utilizzo di materiale plastico di recupero e riciclabile al 100%.
Conclusioni
Durat ha trascorso gli ultimi tre decenni ricercando e testando materiali plastici riutilizzati. Durat è attualmente l’unica superficie solida in commercio in cui tutto è realizzato con rifiuti di plastica postindustriali. Hanno chiuso il ciclo circolare riacquistando i materiali, riciclandoli e rivendendoli, facendo la loro parte per creare un’economia circolare. Quando scegli Durat, non solo scegli un’opzione sostenibile, ma combini un design unico con un utilizzo pratico.