Realizzare il proprio divano fai da te per la propria casa (o per la casa vacanze ) è un progetto piuttosto semplice. Inoltre, costerà poco rispetto a quanto si verrebbe a spendere per comprarne uno nuovo. Il vantaggio ulteriore è che possiamo scegliere il tipo di tessuto per il rivestimento, il colore e naturalmente anche il motivo.
Navigando nel web alla ricerca di idee per la casa al mare, mi sono imbattuta in un articolo che mostra passo dopo passo come realizzare un divano da zero. Personalmente non ho ancora avuto modo di realizzarlo ma, spero, che questo progetto sia fonte di ispirazione per voi!
Divano in legno fai da te
Con la giusta dose di creatività e una buona manualità si possono creare mobili e complementi fai da te per rendere più personale la nostra casa e senza spendere una fortuna. Ecco il tutorial per realizzare un elemento d’arredo funzionale e dallo schema semplice, perfetto anche per chi è alle prime armi: un comodo divano in legno fai da te.
Ideale per arredare il soggiorno, la stanza dedicata all’home office oppure per il giardino, questo divano può sembrare difficile da realizzare ma in realtà, con i giusti attrezzi, è davvero facile.
Ecco il materiale necessario:
- Compensato da 1.5mx 70cm per la seduta
- Compensato da 1.5mx 40cm per lo schienale
- 4 Pezzi di legno per i braccioli
- Tasselli diametro 35 mm
- Tasselli diametro 6 mm
- Viti per legno
- Trapano elettrico
- Carta vetrata / levigatrice elettrica
Naturalmente, in fase di acquisto del legno, è possibile chiedere al negozio di bricolage di tagliare il compensato nelle misure indicate, così facendo il lavoro sarà decisamente più veloce e quasi impossibile sbagliare.
Per iniziare occorre levigare le due tavole per rendere i piani completamente lisci. A questo punto potete procedere con la realizzazione di 4 fori alla tavola di compensato più grande per poter inserire le 4 gambe di legno sfruttando i
tasselli.
Fatto ciò potete avvitare la seconda tavola di compensato che funge da schienale alla base.
Per rendere stabile lo schienale occorre fissare due pezzi di legno su entrambi i lati che fungono da braccioli.
A questo punto la struttura del divano è terminata, ora non resta che rivestirlo con dei morbidi cuscini e potrete
iniziare a rilassarvi sul nuovo e comodo divano fai da te!
via fall for diy
Naturalmente potete decidere di realizzare il divano in una dimensione differente da quella proposta, tutto dipende dallo spazio a disposizione!
Per maggiori informazioni su questo tutorial cliccate qui