Cosa c’è di meglio di un divano per rilassarsi all’aperto? Ecco una selezione dei nuovi divani da esterno per l’estate 2022 e come scegliere il modello giusto.
Quando si dispone di un giardino o un terrazzo, il divano da esterno diventa un elemento prezioso per creare una zona super confortevole. Divani fissi, ad angolo, modulari, in stile daybed, le tipologie tra cui scegliere sono tante proprio come per i modelli da interno. In questo caso, però, è necessario prestare la massima attenzione alla qualità dei materiali della struttura e dei rivestimenti per resistere agli agenti atmosferici.
I materiali dei divani da giardino
Tra i materiali più indicati per l’outdoor ci sono i divani da esterno in legno. I più resistenti sono indubbiamente il teak, l’akoya e il rattan. Per una soluzione più contemporanea ci sono modelli con struttura in alluminio o acciaio inox. Da tenere in considerazione anche i materiali sintetici, come ad esempio il polietilene. Dal punto di vista estetico, questo materiale imita e fibre naturali ma con la differenza di essere più resistente agli agenti atmosferici come pioggia, sole e umidità. Inoltre, non richiede alcuna manutenzione.
Come anticipato dobbiamo prestare attenzione anche i rivestimenti. I migliori sono i tessuti sintetici traspiranti dalle molteplici qualità. Sono infatti resistenti ai raggi del sole, antimuffa, non assorbono i cattivi odori, sono idrorepellenti e sono facili da pulire.
Divani outdoor: le tipologie tra cui scegliere
I divani da esterno sono disponibili in tante tipologie differenti per adattarsi a quasiasi esigenza di stile e spazio. Possono ed essere lineari, modulari, componibili, trasformabili e spesso reclinabili, inoltre i divani da esterno moderni, possono avere un look più elegante o casual. La soluzione più contemporanea prevede dei divani-isola, circondati da poltrone e da grandi pouf che, all’occorrenza, diventano comodi piani d’appoggio sostituendo così i tradizionali tavolini.
Elementi di spicco di una composizione, possono essere le sedute relax. L’idea di fondo è proporre una soluzione in alluminio o legno che, grazie a pochi semplici gesti, viene adattata a molteplici esigenze d’uso, trasformandoli in sofà, lounger, daybed o divano a più posti.
Un altro modello molto utilizzato è il divano da esterno angolare da usare singolo oppure in abbinamento ad altri elementi per formare una ‘elle’. Il design dei moderni imbottiti outdoor consente di spostare schienali e braccioli per cambiare configurazione alla seduta.
I divani da esterno componibili sono la scelta ottimale in quanto si adattano facilmente a qualsiasi ambiente. In questo caso si può scegliere la composizione che meglio si presta al nostro giardino o terrazzo, decidendo il numero di posti totali.
Per chi desidera ottenere il massimo relax, la scelta più indicata è un divano da esterno imbottito. Naturalmente meglio optare per un pratico divano sfoderabile.
Divani da esterno: le novità per l’estate 2022
Nel corso della Milano Design Week i migliori brand del settore outdoor hanno presentato tanti nuovi modelli di divani da esterno che invitano al relax. Modelli di ogni forma, colore e dimensione pensati per inserirsi in qualsiasi contesto.
Talenti
Salinas è la nuova linea disegnata da Ludovica+Roberto Palomba per Talenti.
Composta da divano e sedute con struttura in alluminio verniciato, schienali in corda e imbottiture generose, la collezione Salinas trae ispirazione dall’omonima regione naturale di Ibiza. Divani e poltrone in cui la componente tessile è predominante. Insieme a corda piatta e preziosi dettagli metallici visibili nei terminali degli schienali, creano un fascino elegante e senza tempo.
Può un divano modulare essere, allo stesso tempo, caldamente contemporaneo con un tocco di tradizione? Elegante e al contempo semplice? La nuova collezione Allure di Christophe Pillet non solo dimostra che è possibile ma che tutto va di pari passo con una costante ricerca di uno stato rassicurante di qualità e comfort.
Informale ed elegante, Allure gioca su una modularità inconsueta che nasce da delicati piedini d’alluminio per svilupparsi in orizzontale su una solida cornice di legno d’Accoya che fa da scenario alle più diverse combinazioni. Grazie a cuscini di diverse dimensioni alternabili e intercambiabili, la base del divano varia riducendosi o cambiando aspetto dando vita a zone d’appoggio sorprendenti e ad inaspettati tavolini integrati che creano soluzioni pratiche e dall’immediato valore estetico.
Come altra novità, Talenti propone il nuovo concept della Leaf, la collezione è proposta nella nuovissima versione in legno ma anche arricchita da un innovativo rivestimento sostenibile 100% riciclato a partire da bottiglie di plastica PET post consumo e riciclabile. Le proporzioni curate ma generose di questa collezione si uniscono al comfort di una cuscineria di grande morbidezza e sensualità.
Kettal
Si chiama Plumon il nuovo divano presentato da Kettal e fa parte della nuova famiglia outdoor disegnata da Patricia Urquiola. Una collezione che si fonda sul concetto dell’abito, sul vestire e svestire gli arredi.
Per Plumon, la designer progetta una struttura leggera, su cui viene ‘ormeggiato’, avviluppato un vestito su misura e imbottito. Questa imbottitura a cannelloni, caratterizzata da impunture, oltre ad essere una cifra estetica, adempie al comfort del prodotto. È la vestibilità a guidare l’estetica. Con pochi, semplici gesti, l’abito viene adagiato al telaio rigido in teak e abbraccia la struttura.
Una facilità estrema di utilizzo che diventa un vantaggio per una collezione outdoor. Una comodità enfatizzata anche visivamente, grazie all’abito imbottito che abbraccia generosamente anche i braccioli e l’esterno dello schienale.
MY YOUR
La comodità è l’elemento chiave attorno al quale è stata progettata la nuova linea di imbottiti da esterno PIUMA, disegnata dallo studio Lanzavecchia + Wai per MY YOUR.
Il design prettamente domestico dei modelli PIUMA conquista gli spazi esterni, nobilitandoli e rendendoli ancora più centrali nella vita di tutti i giorni. L’essenziale struttura in alluminio sorregge l’imbottito facendolo fluttuare nell’aria e comunicando estrema leggerezza. Il tessuto mélange che riveste l’imbottitura in poliuretano è realizzato per resistere a lunghe esposizioni in ambienti esterni mantenendo intatto il particolare effetto materico dato dall’originale tramatura. Disponibile in 3 colorazioni (grey, green e orange), il tessuto che riveste sedute e schienali è progettato per resistere alle intemperie grazie anche alla membrana osmotica di cui è dotata la fodera idrorepellente.
L’estetica raffinata di PIUMA è accompagnata da doti funzionali come il sistema reclinabile che permette di abbassare gli schienali simulando un daybed e aumentando la sensazione di comfort. In pochi gesti si passa ad una situazione più informale, tipica degli ambienti outdoor. La natura modulare di PIUMA permette di assemblare più pezzi per facilitare l’inserimento in qualsiasi contesto.
Pedrali
Tra i nuovi divani da esterno che invitano al relax non potevano mancare le nuove collezioni outdoor di Pedrali. Tra le novità 2022 presentate al Salone del Mobile di Milano ecco Arki-Sofa, un sistema di sedute lounge per outdoor che racchiude il comfort e l’eleganza di un divano da interno.
La struttura è in estruso alluminio dalle forme lineari e rigorose. I cuscini dalle forme geometriche e dai generosi spessori appoggiano su una leggera struttura supportata da cinghie elastiche. Lo schiumato poliuretanico con fodera idrorepellente rivestita con un tessuto per esterno garantisce ottime performance en plein air. Grazie alla presenza di moduli lineari e chaise longue, Arki-Sofa permette di creare molteplici composizioni per rispondere alle esigenze di spazio e personalizzazione.
Per vivere momenti di convivialità e relax all’aria aperta, ecco Nolita sofa di CMP Design. Un divano che conferma il suo carattere estivo e solare, caratterizzato da forme semplici e iconiche, dove la struttura in tubo d’acciaio dona ritmo visivo e proporzioni gentili, garantendo il massimo della solidità e della durevolezza.
Rievocando le origini di un percorso storico iniziato da Mario Pedrali nel 1963 con le sue prime sedie da giardino in metallo, il divano Nolita conserva i tratti di trasparenza e leggerezza propri della collezione.
Un arredo che, proprio nel nome, evoca atmosfere rilassanti e sognanti è il nuovo Reva Cocoon, disegnato da Patrick Jouin per Pedrali.
Reva Cocoon è un sistema di sedute lounge per esterno: divani composti da elementi lineari, ad angolo e chaise longue, con importanti schienali in acciaio inox ricoperti da un intreccio realizzato con una corda in polipropilene resistente agli agenti atmosferici.
Il concetto di avvolgenza viene esaltato dai morbidi cuscini che si poggiano alla struttura e da cuscini disponibili in diverse forme: rettangolare, quadrata e tonda.
Con i suoi generosi volumi e con gli alti schienali, Reva Cocoon crea uno spazio nello spazio, offrendo protezione e riparo dall’esterno per chi ha scelto di ritagliarsi un momento di relax e di evasione.
Consigli per l’acquisto del tuo divano da esterno
Prima di intraprendere l’acquisto di un divano da giardino, è opportuno fare le giuste valutazioni per non commettere errori e restare delusi. Prima di tutto vanno considerate le dimensioni per non intralciare il passaggio. Anche il divano da esterno va scelto in base allo spazio a disposizione in giardino o in terrazza, mantenendo la giusta proporzione. Una volta acquistato sarà altrettanto importante posizionarlo in modo coerente, pensando al percorso di collegamento tra l’interno e l’esterno.