Desert Palisades di Woods + Dangaran è la migliore casa privata secondo il Wallpaper* Design Awards 2023
Brett Woods e Joseph Dangaran, soci fondatori della sede di Los Angeles studio di architettura Woods + Dangaran, sono le menti dietro questo straordinario progetto prmiato da Wallpaper*
Il progetto Desert Palisades
Desert Palisades, la splendida casa situata a Palm Springs e completata nel 2022, probabilmente è il progetto più suggestivo realizzato dallo studio Woods e Dangaran. Con vista mozzafiato dal lato della vallata, la casa sembra quasi provenire da un’altra dimensione e ha scelto questo paesaggio insolito come posizione. Un luogo a cui non appartiene ma nel quale si integra perfettamente.
Lo studio di architettura con sede a Los Angeles, che è esperto nella traduzione dell’architettura modernista per il 21° secolo, è molto abile nell’affrontare il sottile equilibrio tra vecchio e nuovo, moderno e contemporaneo. Gli architetti sono noti per progettare spazi che sembrano luoghi da sogno e allo stesso tempo accoglienti ambienti domestici, perfetti per essere un rifugio del 21° secolo.
Le caratteristiche principali del progetto sono il modernismo del deserto, le grandi aperture che incorniciano la natura, l’architettura minimalista e il rivestimento in metallo.
OTIIMA per il progetto Desert Palisades
Le finestre minimaliste e di grandi dimensioni dell’azienda OTIIMA hanno permesso di rivelare diversi aspetti del Montagne di San Jacinto e della valle sottostante. Per ottenere questo interno senza soluzione di continuità e transizione esterna, sono stati utilizzati due sistemi di telai OTIIMA: 38 Classic e 38 Pivot.
Entrambi i sistemi rispettano e si combinano con l’architettura enfatizzando l’orizzontalità delle linee così come i materiali naturali. Inoltre, migliora visivamente i collegamenti tra interno ed esterno valorizzando i principi del modernismo del deserto.
Sistema telaio classico OTIIMA 38
OTIIMA CLASSIC è il primo sistema sviluppato da OTIIMA. L’obiettivo era quello di creare una porta o finestra scorrevole senza telaio, annullando i confini tra interno ed esterno. Un sistema scorrevole standard con ottime prestazioni: impermeabilità, resistenza alla forza del vento e isolamento termico. Il sistema CLASSICO utilizza un vetro temperato che permette una maggiore resistenza con ampie superfici. I profili verticali spessi 20 mm sono concepiti per garantire un comfort maggiore. L’esclusivo sistema di scorrimento verticale, con cuscinetti in acciaio inossidabile, permette un’apertura manuale agevole e senza sforzo.
Sistema PIVOT OTIIMA 38
Il sistema Pivot sviluppato da OTIIMA oltre a soddisfare l’estetica del design minimale è completamente integrato nella finestra e altamente personalizzabile. PIVOT OTIIMA 38 offre un’ampia gamma di porte spesso utilizzate come porta d’ingresso. Il sistema è stato creato per accogliere un vetro isolante da 38 mm, ma per particolari esigenze, la serie 38 può ospitare anche un triplo vetro. Le configurazioni disponibili includono pannello singolo e multiplo, apertura verso l’interno/esterno e porte basculanti ad azionamento manuale o automatizzato. Ogni tipo di porta può essere declinato per finestre o pareti vetrate con installazione in facciata.
Fotografo: Joe Fletcher