Si chiama “S-tile” la prima piastrella in ceramica interamente sviluppata e creata con l’Intelligenza Artificiale (A.I.) dal team di Nestalia.
Il progetto di Nestalia con l’A.I.
Obiettivo del progetto, creare una piastrella innovativa, ma con un forte rimando alla cultura italiana. L’Intelligenza Artificiale – guidata dal lavoro dello staff di Nestalia – si è occupata di tutto: dalla scelta degli ingredienti della piastrella all’ideazione della texture grafica, passando per la scelta del nome e il packaging. Il team di Nestalia che ha lavorato sul progetto ha utilizzato come strumenti ChatGPT e Stable Diffusion.
Il risultato è la texture di una cementina di colore blu scuro con un fondo tendente al panna, su una base in gres porcellanato. Per arrivare a questo risultato l’Intelligenza Artificiale ha analizzato e studiato più di un milione di immagini diverse, creando un risultato unico ed originale.
Neanche il packaging è convenzionale: alle classiche scatole di cartone incollato, l’Intelligenza Artificiale ha preferito una scatola che si apre a libro, simboleggiando la storia che ogni piastrella racconterà di chi la sceglie per viverla.
Chi è Nestalia
Nestalia è un’azienda che propone piastrelle e altre finiture per gli interni. Dalla sua sede di Scarmagno (Torino) ha deciso di lavorare su questo ambizioso progetto per festeggiare i propri vent’anni.
Alex Menietti, direttore commerciale di Nestalia, racconta: “Ci piace innovare e trovare soluzioni sartoriali, sempre più cucite intorno ai nostri clienti. Altre aziende che abbiamo visto lavorare sull’Intelligenza Artificiale in questo ambito non sono andate oltre a qualche piccolo aiuto da parte di piattaforme simili: il nostro progetto è stato molto ambizioso e i risultati ci riempiono d’orgoglio. Il lavoro del mio team è stato indispensabile in questo senso: spesso c’è la credenza che l’Intelligenza Artificiale sia un’entità autonoma capace di fare tutto da sola. Non è così: per arrivare a risultati soddisfacenti dietro c’è un lungo e impegnativo lavoro umano, che ci ha tenuti concentrati per diversi mesi.”
La piastrella, denominata “S-tile” dall’Intelligenza Artificiale stessa, è solo il primo passo previsto da Nestalia, che sta già lavorando a intere collezioni da lanciare sul mercato.
Per rimanere aggiornati sui prodotti creati da Nestalia con l’intelligenza artificiale è possibile seguire il sito https://www.nestalia.com