Casa TOME non risponde all’archetipo dell’abitazione comune. La forma irregolare del terreno, lo spazio e la distribuzione delle stanze si combinano per dare vita ad un progetto unico, lontano dalle esigenze comuni. Un design fatto da designer, per designer.
Lo studio di architettura mxTAD, con sede a Pueblo, in Messico, progetta Casa Tome con l’obiettivo di generare un’esperienza di contatto assoluto e continuo con l’esterno. Nonostante ciò, è garantita la totale privacy sulla facciata. La sua volumetria semplice, sobria e modulata si interseca con patii verdi che consentono di avvolgere ciascuno degli spazi, fornendo loro luce, ventilazione e prospettive uniche.
Alla ricerca di questa esperienza di connessione con l’esterno e con l’intento di creare spazi ampi ed estremamente confortevoli, l’architettura della casa si sviluppa su un unico livello. Questa scelta ha permesso di avere un collegamento diretto tra tutti gli ambienti disposti lungo l’asse di accesso. La parte pubblica e privata dell’abitazione sono interrotti solo visivamente dalla cucina, che è il cuore della casa.
Il fulcro di casa TOME, formato dalla cucina con sala da pranzo epatio centrale, è continuamente connesso per creare uno spazio sociale tra interno ed esterno adatto per ogni occasione.
La materialità, sobria e senza tempo, cerca di creare un’architettura che metta in risalto la volumetria. Questo genera connessioni e dialoghi tra materiali, luce naturale, vuoto e natura.
Elemento fondamentale del progetto è proprio la natura. Per Casa Tome i progettisti hanno puntato tutto su una vegetazione abbondante e bassa. Inoltre, sono stati mantenuti gli alberi ad alto fusto già presenti nel sito con l’aggiunta di nuovi alberi ad alto fusto che, in futuro, garantiranno zone d’ombra.
Progetto mxTAD Taller de Arquitectura & Diseno
fotografie di Amy Bello