Il 30 settembre scade il termine per iscriversi al prestigioso concorso A’ Design Award. Ecco tutte le informazioni per presentare il tuo progetto.
Architetti, designer e creativi di tutto il mondo avete tempo fino al prossimo 30 settembre per partecipare all’edizione 2024-2025 del più influente concorso internazionale di design A’ Design Award.
Iscriversi è semplice, basta cliccare sul seguente link:
I risultati saranno resi noti il 1 Maggio 2025, e in qualità di media partner condivideremo su questo blog i progetti vincitori.
Cos’è l’A’ Design Award & Competition
Per chi di voi ancora non lo sapesse, l’A’ Design Award è uno più importanti premi internazionali di design, nato con lo scopo di premiare i migliori progetti, i migliori prodotti di design e, naturalmente, anche i servizi più innovativi. Il premio è organizzato da OMC Design Studios SRL, membro di ADI e ICSID, con sede nella splendida città di Como.
In fase di iscrizione è possibile scegliere fra più di 100 categorie, tra queste Good Industrial Design Award, Good Architecture Design Award, Good Product Design Award, Good Communication Design Award, Good Service Design Award, Good Fashion Design Award. Ogni categoria in gara ha specifiche istruzioni, una giuria dedicata e criteri di valutazione separati in modo tale che le domande attinenti alla specifica categoria siano valutate correttamente.
Per conoscere la lista completa delle categorie clicca qui: categories A Design Award.
I vantaggi riservati ai vincitori del concorso A’Design Award
L’obiettivo principale del concorso è quello di dare un aiuto concreto ai vincitori del premio, nel farsi pubblicità e nel promuovere i progetti a livello internazionale. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi:
- Consulenza gratuita per ottimizzare la presentazione del tuo progetto
- Download gratuito delle risorse per presentare in modo ottimale il tuo progetto
- Certificato di partecipazione
- Pubblicazione sull’Annuario
- Certificazione che attesta la paternità dell’opera presentata
- Trofeo del premio
- Partecipazione alla Mostra
- Inserimento nelle Graduatorie dei Designer e inclusione nelle Graduatorie Mondiali di Design
- Pubblicazione garantita attraverso IDNNN e DXGN Networks a più di 100+ riviste tra cui Design Interviews & DM Design Magazine
- Preparazione e distribuzione di comunicati stampa attraverso DesignPRWire
- Pubblicità e visibilità attraverso la comunicazione DesignMedia
Per conoscere tutti i vantaggi clicca qui: vantaggi per i vincitori
La giuria dell’A’ Design Award & Competition
La giuria è composta da circa 211 membri, selezionati tra professionisti del design, accademici, imprenditori, giornalisti ed editori internazionali con un background ed un’esperienza tale da garantire una valutazione equa e autorevole. Per far parte della giuria i membri devono dimostrare di non avere alcun conflitto di interesse, come collaborazioni con aziende partecipanti, al fine di garantire un giudizio equo. Inoltre, la giuria dovrà seguire una metodologia specifica che l’organizzazione ha perfezionato dopo anni di studi.
Per maggiori informazioni sulla metodologia di valutazione clicca qui: giuria A’ Design Award
10 progetti vincitori delle passate edizioni
Trekronaa Tiny Cottage di Manuela Hardy, premio Bronze 2022
Il progetto è iniziato con una visita in loco a novembre 2020 ed è stato completato a dicembre 2021. Si trova a Ogna, in Norvegia. La cabina Trekronaa Tiny Cottage può essere spostata senza lasciare impronte. È costruita con una struttura in legno sopra una struttura in acciaio e rivestita in accoya. Le gambe in acciaio la fanno sembrare fluttuante nell’aria. Una rampa conduce all’ingresso della cabina, che risulta sicuro per i visitatori rispetto ad altri possibili modi per entrare nella cabina. Soggiornare nella cabina può essere paragonato a un’esperienza in hotel, la differenza è il contatto diretto con la foresta e la natura circostante.
Poltrona Alskar di Danwei Zhao, premio Silver 2024
Älskar fonde abilmente la bellezza organica e il comfort ispirandosi alle foglie di Ginkgo. La sua estetica unica, con curve morbide che riecheggiano le forme del Ginkgo, la distingue. Älskar crea un collegamento armonioso tra natura e interni, offrendo un tocco botanico distintivo. Oltre a essere una sedia, Älskar è una dichiarazione di forma, funzione e design ispirato, che eleva sia l’estetica che il comfort negli spazi abitativi.
Cubiventure Pet House di Shibing Yang, premio Iron 2024
Sia la vita all’aria aperta che l’economia degli animali domestici hanno avuto un boom negli ultimi anni, il che riflette un cambiamento nello stile di vita. Cubiventure è una cuccia espandibile per animali domestici che può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno. Ha la forma di un cubo, con binari scorrevoli all’interno, la capacità può essere regolata con una capacità massima raddoppiata, il che la fa crescere con i nostri animali domestici e salvaspazio quando sono giovani e piccoli. Ha anche un tetto e una porta convertibili, con un meccanismo di facile espansione, quando è completamente espanso, diventa un camper per animali domestici quando vengono portati fuori per avventure.
Bamboo Pavilion Toilet Renovation Public Bathroom by Manuel Lap Yan Lam – The Volks Design, premio Silver 2022
Il padiglione in bambù è un progetto di ristrutturazione pubblica che abbiamo progettato per sovvertire la percezione di un tipico bagno pubblico a Macao, che è sporco, bagnato e puzzolente. La struttura originale era un edificio chiuso separato dall’ambiente naturale circostante. Il padiglione in bambù, un nuovo design, è costruito su una struttura e fondamenta esistenti. Riorganizzando il piano, riprogettando la facciata e reintroducendo i principi sostenibili, il legame spezzato tra cultura, uomo e natura viene ricollegato.
Rivestimento in piastrelle esagonali in marmo di Celil Kilinc, premio Bronze 2022
Tradizionalmente, le piastrelle esagonali in marmo vengono tagliate con getti d’acqua. Il taglio a getto d’acqua è molto costoso e richiede molto tempo. Il reparto di ricerca e sviluppo di Ionic Stone ha sviluppato una tecnica con cui le piastrelle rettangolari possono essere tagliate in formati esagonali con la massima precisione nelle dimensioni, e il costo del processo è una frazione del costo del taglio a getto d’acqua, quindi le piastrelle esagonali in marmo sono ora estremamente convenienti.
Sviluppo residenziale Skgarden Villas di Quark Studio Architects, premio Bronze 2021
Uno sviluppo residenziale di 11 ville che si trova su una scogliera di Yalıkavak. L’esterno delle Skygarden Villas presenta una raffinata tavolozza di materiali con una miscela di texture come pietra, cemento e vetro combinati con pannelli di legno. L’uso di colori tenui consente alle ville di fondersi con l’ambiente circostante e di ottenere un aspetto e una sensazione naturali. I balconi e le terrazze paesaggistici con rigogliose piante aumentano il contatto con la natura mentre si gode della vista. Ogni villa ha una piscina a sfioro che si fonde perfettamente con l’orizzonte, invitando le persone a godersi il sole.
Lampada da tavolo Buddy di Mona Sharma, premio Silver 2021
Buddy è una lampada da lavoro stampata in 3D giocosa e di ispirazione scandinava per il lavoratore dinamico. La sua silhouette arrotondata e leggermente affusolata le conferisce un aspetto amichevole e aiuterà l’utente proprio come farebbe un “amico”, con una testa mobile con luce dimmerabile per concentrarsi su un compito specifico o per illuminare l’ambiente, rendendola una scelta salvaspazio per un ufficio, un soggiorno o altro.
Credenza S13 di Dren Begolli, premio Gold 2018
L’unicità del modello è nella parte anteriore della credenza S13. La credenza è un motivo 3D che ci dà l’impressione di essere in movimento. Propercionalità, simmetria e altri elementi rendono questa credenza unica e con un design accattivante. Sebbene il contrasto che ho utilizzato tra luce e ombra e il materiale utilizzato in questo modello, rendano anche questo design prospero. L’unificazione delle ante aperte di questa credenza che si trovano nella vista frontale non differisce da dove si trovano le separazioni.
Giocattolo Werkelkueche di Christine Oehme, premio Gold 2021
“Werkelkueche” è una postazione di lavoro per bambini aperta al genere. Combina le caratteristiche formali ed estetiche delle cucine e dei banchi da lavoro per bambini e apre così possibilità ludiche che vanno oltre gli stereotipi di genere. Il piano di lavoro curvo può essere un lavandino e una pista da sci. Gli scomparti laterali offrono spazio di archiviazione o possono cuocere panini croccanti. Gli utensili intercambiabili consentono ai bambini di realizzare le proprie idee e imitare il mondo degli adulti.
Unità di illuminazione Khepri di Hisham Elessawy, premio Silver 2021
Khepri è una lampada da terra e anche una sospensione progettata sulla base del concetto Khepri degli antichi egizi. Basta toccare Khepri e la luce si accenderà: dall’oscurità alla luce, come hanno sempre creduto gli antichi egizi. Sviluppata dall’evoluzione della forma dello scarabeo egizio, Khepri è dotata di un LED dimmerabile che è regolato da un interruttore con sensore tattile che fornisce tre impostazioni di luminosità regolabili con un tocco.
Per saperne di più sul concorso di design A’ Design Award, puoi visitare questa pagina.
Come partecipare al concorso A’ Design Award
Partecipare all’ A’ Design Award & Competition è molto facile, basta infatti seguire alcune semplici procedure e il gioco è fatto.
Per iscriversi all’edizione 2024-2025 basta cliccare su questo link:
https://competition.adesignaward.com/registration.php
I vincitori saranno annunciati il 1 Maggio 2025 e ne daremo notizia anche su dettagli Mag.