L’arredamento in stile giapponese possiede un fascino unico e particolare, caratterizzato da linee essenziali e materiali naturali. Per questo motivo il mondo occidentale è sempre più affascinato dagli arredi giapponesi, ricchi di personalità e tradizioni millenarie. Se volete ricreare nella vostra casa un po’ di atmosfera orientale ecco i nostri consigli su come arredare il soggiorno in perfetto stile giapponese.
6 consigli per arredare il soggiorno in stile giapponese
La disposizione degli arredi
Per prima cosa, la disposizione dei mobili e degli accessori nell’arredamento giapponese è da
sempre incentrata sulla ricerca della leggerezza e compattezza assoluta. Un’influenza importante nell’arredamento giapponese è il Feng Shui, cioè la filosofia dell’arredare con armonia. Seguendo i principi del Feng Shui si cerca di scegliere forme, colori e materiali dell’arredamento giapponese in linea con gli elementi del fuoco, del legno, dell’acqua e della terra. Allo stesso tempo il Feng Shui raccomanda anche in quale posizione debbano essere disposti i mobili all’interno della casa, per una continua ricerca dell’armonia e dell’equilibrio tra yin e yang. Solo seguendo questi principi potrete sentirvi davvero a vostro agio in casa che diventerà un luogo dove ricaricare le energie e rilassarvi.
Il pavimento di tatami
Per arredare il soggiorno in stile giapponese, tutto parte dal pavimento. Niente mattonelle o piastrelle, il soggiorno giapponese deve essere rivestito di tatami, la tradizionale pavimentazione composta da singole stuoie di paglia di riso intrecciata e pressata. Proprio come nei classici pavimenti, dove le mattonelle vengono accostate l’una all’altra, anche per i pavimenti di tatami vale questo principio, ma con una sostanziale differenza: per quest’ultimi non è necessario utilizzare collanti per il fissaggio al pavimento perché i bordi dei singoli pannelli vengono squadrati con precisione per ottenere un incastro perfetto.
Un’altra importante caratteristica del pavimento del tatami è la qualità dei materiali con cui vengono realizzati: naturali, ecologici e perciò biodegradabili. Infine, i pavimenti di tatami offrono un gradevole profumo grazie alla paglia intrecciata e donano un senso di comfort che massaggia la pianta dei piedi quando ci si cammina sopra.
Le porte scorrevoli Shoji
Un elemento must-have in grado di donare quell’atmosfera magica e tipica del Giappone alla vostra casa sono le porte scorrevoli Shoji. Scegliere le porte scorrevoli Shoji significa vivere
appieno lo spazio del soggiorno, grazie a un elegante scorrimento a scomparsa che consente di mantenere ogni passaggio aperto e luminoso. Infatti, queste pareti sono realizzate in legno con rivestimento in carta di riso, grazie alla quale la luce riesce a diffondersi nella stanza in maniera del tutto naturale e filtrata, anche quando le porte sono chiuse.
Il divano letto futon
Nella scelta del divano secondo lo stile giapponese vanno privilegiate le linee essenziali e i materiali naturali. Tipico della tradizione orientale è il divano letto futon: minimalista ed ecologico, questo divano è solitamente realizzato in legno o tatami mentre la seduta è costituita da un tipico futon giapponese imbottito in cotone. La tradizione e la particolarità di questo divano futon si ritrovano nel fatto che in poche e semplici mosse può diventare anche un comodo letto per dormire la notte.
Mobiletti e librerie
Nella ricerca di mobili adatti a completare l’arredamento giapponese non possono di certo mancare mobiletti e librerie. Scegliete mobiletti ad ante scorrevoli, meglio ancora se in carta di riso, per richiamare il design delle pareti scorrevoli Shoji.
La tradizione giapponese prevede anche il massimo dell’ordine per quanto riguarda gli oggetti che si hanno in casa. Proprio per questo è consigliabile inserire nel soggiorno una bella e ampia libreria in legno che vi permetterà di riporre tutto in maniera precisa e ordinata.
Gli accessori giapponesi
Alcuni accessori tipici dell’arredamento giapponese sono i tavolini bassi con sedie zaisu per sedersi direttamente sul tatami.
Altri accessori per completare l’arredamento del vostro soggiorno in stile giapponese sono i vasi in bambù naturale. Questo genere di vasi vengono realizzati completamente a mano e da secoli sono utilizzati nei paesi asiatici per conservare il riso, anche se qui in Occidente vengono più adoperati come comodi ed eleganti vasi decorativi portaoggetti.
Per quel che concerne l’illuminazione, scegliete delle lampade sempre realizzate con materiali naturali come il legno, la carta di riso o il bambù, per creare la giusta atmosfera orientale. Per le tende invece vi consigliamo quelle in carta di riso che assicurano la giusta privacy senza ostacolare l’ingresso della luce naturale del sole.