Vuoi sentirti sempre in vacanza? Scopri come arredare la tua casa in stile mediterraneo anche se abiti lontano dal mare.
Oggi più che mai il resto d’Europa è sempre più attratto dal sud e non solo per il clima o le sue spiagge, ma anche per il suo stile decorativo e per il fascino delle sue case. Le zone bagante dal mediterraneo sono una vera e propria tendenza. Basta ispirarsi alle Baleari o Santorini per ricreare un po’ di quell’estetica caratterizzata da materiali naturali e contrasti di colore. Ma anche per portare l’atmosfera calma e rilassata di una casa al mare anche in città.
Cos’è lo stile di arredamento mediterraneo?
Come suggerisce il nome, lo stile mediterraneo trae ispirazione dallo stile di vita costiero di paesi come Spagna, Italia e Grecia (per citarne alcuni). L’arredamento della casa in questo stile prevede l’uso di tessuti in fibre naturali e legno abbinati a colori dell’estate. I noti naturali o il bianco si mescolano ad un’ampia gamma di blu, che vanno dal turchese del cielo al blu scuro del mare più profondo. Oggi c’è molto interesse verso i prodotti artigianali e diamo più valore a ciò che è locale. Due cose a cui lo stile mediterraneo è strettamente legato, ed è per questo che continua ad essere così apprezzato.
Anche la luce naturale gioca un ruolo di primo piano quando si progetta l’interno di una casa in stile mediterraneo. Gli interni sono luminosi ma sempre freschi.
Oggigiorno, è di moda uno stile di arredamento mediterraneo più contemporaneo, che include grandi finestre che puoi aprire e far entrare la luce
Lo stile mediterraneo in cinque punti
Pareti bianche (e quasi spoglie)
Nell’architettura mediterranea le pareti bianche sono essenziali. Il bianco è l’elemento che meglio riflette l’essenza di questo stile decorativo. In modo naturale e senza sovraccaricare con un eccesso di decorazioni, le pareti bianche sono solitamente accostate ad altri materiali come la pietra, le travi in legno sul soffitto o le cementine per i pavimenti.
Utilizzo di texture e materiali naturali
Come detto, i materiali naturali sono la chiave dello stile mediterraneo e il legno è indubbiamente al primo posto della lista. Questo è il materiale scelto l’arredamento della casa mediterranea, come ad esempio mensole, madie e tavoli.
Oltre al legno, gli altri materiali essenziali sono le fibre come il vimini, il rattan e la juta che, sebbene rimangano all’interno di quella tavolozza di colori naturali minimalista, forniscono un gioco visivo attraverso le diverse trame. Tappeti, poltrone e lampade in fibra naturale completano l’arredamento della casa mediterranea.
Aggiungi calore lasciando a vista elementi architettonici naturali come travi a vista o muri in pietra. Questi elementi daranno carattere agli spazi e, se la tua casa ne è dotata, puoi mantenere tessuti e arredi minimali, lasciando che siano quegli elementi architettonici a parlare.
La tavolozza dei colori è ispirata alla spiaggia
Seguendo l’idea di freschezza e relax, i tessuti preferiti per lo stile mediterraneo sono quelli fini e leggeri, quindi cotone e lino saranno i materiali da cercare per cuscini, lenzuola e tende. I colori si ispirano alla natura del paesaggio. Insieme alla sabbia beige e bianca delle spiagge mediterranee non può mancare l’azzurro del mare. Pensa alla bandiera greca, che è il binomio cromatico perfetto.
Le piante mediterranee
E non dimenticare le piante! Lasciati ispirare dalla regione e metti un albero di ulivo in un vaso di terracotta di grandi dimensioni. Se hai abbastanza luce, un albero di arance o limoni ti trasporterà immediatamente sulla costa siciliana. La lavanda si adatterà bene agli interni, purché ci sia abbastanza luce, e aggiungerà una fragranza rilassante alla tua casa, mentre rosmarino, timo e basilico sono molto utili da avere a portata di mano in una cucina mediterranea.
I dettagli da non trascurare
Per quanto riguarda i pezzi decorativi o gli utensili da cucina, a predominare è la ceramica e la bellezza personale degli oggetti fatti a mano, perché i paesi mediterranei hanno artigiani locali che mantengono vivi questi mestieri.
Vista l’importanza del cibo come momento di incontro con la famiglia o gli amici, insieme al patio e agli spazi all’aperto, l’ambiente più prezioso di una casa mediterranea è la cucina. Per dare un tocco in più a questa stanza, le piastrelle dipinte vengono spesso utilizzate per decorare le pareti. Se sono dipinte a mano, è meglio.
E per finire: un tocco di giallo
Lo stile mediterraneo è caratterizzato da calma e semplicità, ma in modo diverso rispetto al minimalismo nordico o giapponese. Infatti, nello stile mediterraneo c’è posto anche per i toni sorprendenti. Il giallo è la nota vibrante della decorazione mediterranea, perché evoca il sole, la luce e il calore delle spiagge; ma anche il limone, un agrume molto presente in questi paesi.
Conclusioni
Non possiamo immaginare uno stile più idilliaco dell’arredamento in stile mediterraneo. Se vuoi ricreare questo stile nel tuo giardino, dai un’occhiata a la nostra guida su come creare un giardino in stile mediterraneo.