Atmosfere luminose, eteree, armoniche e vagamente “zen” caratterizzano Casa Lubi, disegnata dallo studio ZDA Zupelli Design Architettura. Un progetto realizzato interamente a misura con lo scopo di riattualizzare in chiave contemporanea il cascinale situato nella provincia di Brescia.
Il concept progettuale di Casa Lubi
L’intervento ha riguardato la ristrutturazione a 360 gradi di tutti i locali, secondo un concept architettonico ed estetico in equilibrio tra passato, presente e futuro.
Il piano terra di Casa Lubi presenta i tratti sobriamente eleganti di un open space che ora ingloba soggiorno e cucina. Nella zona destinata alla cucina spicca l’isola a due altezze, pensata per differenziare lo spazio di lavoro da quello conviviale. In questa zona si trovano tre grandi aperture fisse sul giardino e un bagno di servizio.
La scala conduce al primo piano, interamente dedicato al reparto notte. Quì si trova una grande camera padronale attrezzata con cabina armadio e bagno privato. Inoltre, sono state ricavate due camere da letto supplementari, un bagno e una lavanderia.
Finiture e arredi
Per quanto riguarda scala e pavimenti la scelta è ricaduta sul parquet, abbinato al cemento architettonico nel caso invece di bagni e pareti. Le porte raso muro di colore bianco sono state realizzate a misura.
L’illuminazione sottolinea e alterna elementi architettonici con pezzi iconici. I mobili in legno laccato, i piani bagno e lavabi bagno in Corian, top e schienale cucina in Dekton completano la panoramica sui materiali impiegati. I materiali sono stati scelti con l’intenzione di ottenere un effetto dinamico e stratificato, pur nel rispetto dell’essenza “tradizionale” del cascinale. Motivo per cui è stato mantenuto il soffitto in legno, seppur sbiancato per renderlo più contemporaneo, così come la colonna originale in mattoni, rispettata nella sua integrità originale.
Accentuati invece gli slanci creativi al piano primo, dove tutto è caratterizato da uno stile ultra moderno. Soffitti e ribassamenti in cartongesso regalano allo spazio un distintivo tocco country-chic.
PROGETTO
ZDA | Zupelli Design Architettura – Carlo e Ezio Zupelli
PHOTO CREDITS
Matteo Sturla