Carl Hansen & Son presenta la libreria modulare FK: una soluzione flessibile e senza tempo

La libreria modulare FK, disegnata dalla coppia di designer danesi Preben Fabricius e Jørgen Kastholm, si aggiunge alla collezione di mobili iconici Carl Hansen & Son

Preben Fabricius si è formato come ebanista, mentre Jørgen Kastholm era fabbro; la libreria modulare FK è stata uno dei loro primi progetti a essere premiato quando fu presentato alla Copenhagen Cabinetmakers’ Guild Furniture Exhibition, nel 1963. La libreria modulare e flessibile FK è costituita da elementi quadrati in due profondità. Può essere appesa alla parete o appoggiata sul pavimento e può essere ruotata in modo da collocare gli scaffali nel senso dell’altezza o della larghezza. A seconda della combinazione è quindi possibile creare un look rigoroso o più dinamico. La libreria può inoltre essere personalizzata con mensole, cassetti e sportelli, in base alle proprie esigenze. Il design minimalista e ingegnoso delle unità rende omaggio alle orgogliose tradizioni artigianali, risaltando, tra le altre cose, gli splendidi incastri a mortasa, che sono un elemento chiave del design – bello e stabile – della libreria.

Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son, afferma: “I progetti semplici sono spesso i più difficili da concepire e il sistema di librerie di Fabricius Kastholm dimostra nel miglior modo possibile la comprensione del concetto di semplicità da parte dei due designer, senza comprometterne la funzionalità, l’artigianalità o l’estetica. Siamo quindi lieti di dare il benvenuto a Fabricius e Kastholm nella collezione Carl Hansen & Son.”

La libreria modulare è realizzata in rovere solido presso lo stabilimento Carl Hansen & Son di Gelsted a Funen, Danimarca, e sono necessarie molte ore di paziente lavoro di falegnameria prima che i sistemi finiti possano essere spediti ai clienti di tutto il mondo. Levigare i bei giunti a mortasa per produrre una superficie liscia e morbida come la seta è un processo particolarmente dispendioso in termini di tempo. Anche l’installazione delle ante richiede estrema precisione, dato che è eseguita una regolazione a mano per garantirne una perfetta simmetria. I cassetti sono sempre realizzati in legno di frassino, che contrasta elegantemente con la quercia. Una chiusura a molla è montata nella parte inferiore di ogni porta, che emette un clic discreto quando l’anta è chiusa.

L’elegante e flessibile libreria modulare FK offre innumerevoli possibilità per dare vita al complemento perfetto in ogni ambiente, come case moderne, uffici, hotel e altri spazi pubblici.

Utilizza il configuratore per progettare la tua libreria FK

Il configuratore Carl Hansen & Son semplifica la progettazione della libreria modulare FK. È possibile esplorare i moduli online o tramite l’app e costruire la propria soluzione di storage, con possibilità di salvarla, per poterla modificare in seguito o comunicarla presso uno dei rivenditori o flagship store.

La libreria modulare FK sarà disponibile da febbraio 2021. Per saperne di più, visita il sito www.carlhansen.com

12 Shares
You May Also Like