La riprogettazione ponderata di un’antica cappella trasformata in un’accogliente ed elegante abitazione familiare.
Nel pittoresco paesaggio del Devon occidentale, in Inghilterra, si trova Old Chapel, una cappella rurale dei primi del Novecento, che Tuckey Design Studio ha convertito in una casa di famiglia, valorizzandone al massimo gli interni di carattere monastico. Situata all’interno dell’area di straordinaria bellezza naturale del South Devon, questa cappella trasformata in abitazione si erge tra alberi e vegetazione. Muretti in pietra bassi la separano dalla vicina strada e dalle case circostanti.
Lo studio ha leggermente modificato la disposizione per ripristinare alcune delle caratteristiche originali e anche per migliorare la circolazione in tutta la casa. Inoltre, gli architetti hanno aggiunto una nuova estensione. Il volume a un piano non solo amplia gli spazi abitativi al piano terra, ma crea anche una terrazza per il piano superiore. Un nuovo patio porta più luce naturale all’interno fornendo allo stesso tempo un rilassante spazio lounge all’aperto.
Gli interni della vecchia cappella trasformata in abitazione
Internamente i progettisti hanno mantenuto molte delle caratteristiche originali della vecchia cappella integrando elementi moderni e raffinati.
La navata centrale è stata trasformata in una spaziosa zona giorno a pianta libera che si sviluppa attorno ad una stufa a legna centrale, mentre delle finestre ad arco si affacciano sulla campagna circostante. La zona giorno si completa con una zona pranzo e una cucina.
Tavole di legno recuperate in loco sono state usate come rivestimento del soffitto, intervallate da travetti esistenti restaurati, che con il loro ritmo accentuano la verticalità della falda. Sopra la cucina si trova una nuova stanza, realizzata interamente in pannelli di multistrato, che ospita una camera da letto aggiuntiva e uno piccolo studio, raggiungibile tramite una nuova scala che si arrampica sull’originale timpano in pietra restaurato.
Al piano inferiore, la cripta è stata ampliata per ospitare le camere da letto, che affacciano ciascuna sul giardino a sud e su un nuovo intimo patio ricavato lungo il prospetto occidentale. Nelle spesse pareti in pietra della cripta sono state ricavate delle nicchie che ospitano delicate lampade.
In tutta la casa gli architetti hanno mantenuto un rapporto armonioso tra le caratteristiche della cappella e gli elementi contemporanei come mobili e accessori minimalisti. Alte finestre ad arco si affacciano sull’incantevole paesaggio della campagna del Devon, mentre il soffitto è rivestito in legno di recupero. Le nicchie a parete offrono più spazio di archiviazione e anche illuminazione domestica. La palette dei materiali è semplice ma ricca di texture e colori naturali. Oltre ai muri in pietra originali, lo studio ha utilizzato anche legno con diverse finiture, zinco lucido e terracotta di recupero.
Tranquilla e luminosa, questa antica cappella trasformata in abitazione familiare è ricca di calore e carattere.
Fotografie © James Brittain