Tradizionali o rivisitate in chiave contemporanea, le boiserie in legno per rivestire le pareti di casa con stile sono tornate di gran moda.
Quando si ha la necessità di rinnovare le pareti di casa, il desiderio è sempre quello di poter coniugare estetica e praticità, soluzione fattibile grazie alle boiserie. Lineari, intarsiate o decorate, le boiserie sono costituite da pannelli di legno che si applicano al muro trasformando le pareti in qualcosa di veramente unico e speciale. Il legno utilizzato può essere in massello come noce, rovere, ciliegio, oppure più economico, come ad esempio l’abete.
Questo elemento decorativo, però, negli ultimi anni è stato rivisitato anche in chiave contemporanea. Infatti, le moderne boiserie sono realizzate con diversi materiali ed effetti decorativi pensati per adattarsi a qualsiasi stile dal più classico al più contemporaneo.
Le Boiserie in legno coniugano estetica e funzionalità
Tra le diverse tipologie di boiserie, sicuramente la più diffusa è quella in legno. Questo particolare rivestimento si adatta a qualsiasi tipo di ambiente: dalla cucina, al soggiorno, dal salotto alla camera da letto. I pannelli che rivestono le pareti possono essere di diverse finiture e colori e questo permette di personalizzare al meglio lo spazio che si vuole decorare.
La boiserie può essere usata per creare una parete di accento o rivestire una parete intera. Inoltre, può essere usata per modificare la percezione visiva di un ambiente, ad esempio per nascondere eventuali imperfezioni del muro.
Il legno, oltre a donare uno stile elegante e raffinato all’ambiente, grazie alle sue caratteristiche fisiche, riesce anche a garantire delle proprietà termiche che consentono di isolare il nostro spazio da umidità e freddo rendendo gli ambienti confortevoli.
Rivestimenti in legno per ogni stile d’arredo
Le boiserie in legno possono essere usate per creare un’atmosfera calda e accogliente o per aggiungere un tocco di stile e lusso. Come detto sono realizzate in diversi tipi di legno e proposte in diverse finiture, come lucido, satinato, oppure opaco. Inoltre, è possibile scegliere tra diverse forme e disegni, come motivi floreali, motivi geometrici, motivi astratti e molto altro.
Utilizzare una boiserie per rivestire una parete inciderà molto sullo stile di riferimento dell’ambiente e, conseguentemente, sugli arredi che si decideranno di utilizzare. Per interni dallo stile classico è bene abbinare una boiserie in legno, la cui finitura sarà scelta in base all’arredamento presente nella stanza.
Nel caso di interni moderni, invece, meglio optare per una boiserie in legno liscia, a doghe o dall’effetto tridimensionale.
A seconda dello stile che si desidera ricreare, con le boiserie è possibile rivestire interamente le pareti di una o più stanze, oppure applicarle solo a mezza altezza. In questo modo si otterrà un effetto più leggero ma sempre elegante. Realizzate in legno naturale, bianco o colorato, le boiserie sono una scelta ricercata che si adatta a qualsiasi stile.
Come scegliere una boiserie
Il primo passo per scegliere una boiserie è valutare la dimensione degli ambienti. Gli spazi piccoli, infatti, possono essere penalizzati dall’inserimento di questo elemento decorativo. La boiserie è indubbiamente la scelta giusta quando inserita in ambienti spaziosi.
In commercio esistono modelli di ogni tipo, decorati oppure semplici, industriali o realizzati da mani artigiane. Qualunque colore può essere interpretato, anche la forma delle cornici e la loro disposizione può cambiare. Per questo motivo le boiserie in legno sono un modo semplice e divertente per aggiungere un tocco di colore e stile alla tua casa.