Nook Architects ha eseguito la ristrutturazione e il restyling degli interni di una beach house in Costa Brava. La casa si sviluppa su quattro piani. Si appoggia su una roccia e scende, a gradoni, fino a incontrare il mare, al quale è collegato con un pontile privato. Il risultato è una casa fedele alle sue origini tradizionali e mediterranee e, allo stesso tempo, dal design contemporaneo.
“La famiglia era alla ricerca di un immobile che fosse allo stesso tempo semplice e confortevole, che consentisse l’uso indipendente delle stanze secondarie, nonché l’uso collettivo di un’area comune collegata alla terrazza principale.” raccontano gli architetti.
È stato necessario apportare alcune modifiche al piano funzionale della casa, trasformando una terrazza al secondo piano, un tempo ombreggiata, in una nuova camera da letto e aggiungendo bagni al secondo e terzo piano. Sono stati eseguiti lavori di restauro in tutto l’edificio per riparare le facciate, i tetti e le terrazze.
Il volume complessivo della casa è stato mantenuto, così come il suo caratteristico colore, composizione ed estetica mediterranea.
Il progetto di Nook Architects
Molti degli elementi originali della casa, come il pavimento piastrellato e le travi in legno, sono ancora presenti per preservare il carattere tradizionale dell’edificio. Queste caratteristiche originali si sposano perfettamente con i più moderni componenti in legno, cemento, acciaio e ceramica. Il risultato è un design indubbiamente contemporaneo che rimane fedele al carattere austero della costruzione originale.
La disposizione interna della casa è cambiata grazie alla rimozione di pareti e all’installazione di nuovi lucernari per massimizzare la vista e inondare l’intero edificio di luce naturale. La scala funge da filo conduttore che collega tutti e quattro i piani. La mansarda, le zone comuni e le camere sono tutte collegate con accesso diretto alla spiaggia.
Le finestre della facciata mare offrono un’esposizione completa, riducendo al minimo la divisione tra interno ed esterno. Questo collegamento garantisce l’integrità dei principali spazi comuni; il terrazzo diventa cioè un prolungamento verso l’esterno del soggiorno.
Oltre al riscaldamento è stato installato solo un semplice sistema di ventilazione costituito da ventilatori a soffitto per integrare la ventilazione naturale fornita dalle finestre e dai lucernari. All’esterno della casa, le persiane e la pergola limitano i raggi del sole, garantendo temperature confortevoli alla casa anche d’estate.
La scala principale collega tutti i livelli, dalla mansarda alla spiaggia, passando per la zona giorno e le camere da letto. La progettazione e l’inserimento di mobili su misura contribuiscono a dare un valore funzionale a ciascuna stanza.
La luce naturale e la splendida vista sul mare, conferite dalla sua ottima posizione, sono ora al centro della scena in quella che è una beach house “privilegiata”.
Foto Marcela Grassi