Indee Design presenta il suo ultimo progetto Atelier Chabot, una casa progettata per i bambini (e gli adulti!).
La sfida progettuale ha riguardato la trasformazione di un duplex in una casa unifamiliare a Plateau-Mont-Royal, un quartiere residenziale di Montreal. Decisi a cambiare la vita della loro famiglia, i proprietari stavano valutando due opzioni: fare un viaggio intorno al mondo via mare o acquistare una casa? Questo progetto unisce le due scelte. Infatti, l’idea del viaggio è diventata il filo conduttore di questo progetto, che ha ispirato l’idea di creare uno spazio in cui anche gli adulti possano sentirsi ancora bambini.
Costruita su due piani, la casa prima dei lavori si presentava sobria e con spazi sottoposti a forti vincoli. La progettista e fondatrice dello studio, Florence Charron, ha rotto i codici tradizionali, pur conservando alcuni elementi originali come le travi e i muri di mattoni che rivestono lo spazio esterno. Per la sua disposizione, Florence Charron si è ispirata ai riad marocchini, con il soggiorno situato al centro della casa e a servizio delle stanze circostanti.
Atelier Chabot, una trasformazione originale e divertente
Il duplex, avendo mantenuto la disposizione precedente, si presentava come uno spazio suddiviso in ambienti chiusi. Indee Design ha proposto una modifica per creare un nuovo spazio di collegamento verticale tra i due piani. Inoltre, ha anche suggerito di spostare il punto focale della casa nello spazio del soggiorno. Per raggiungere tale obbiettivo, ha messo in primo piano la scala, creata con pannelli in acciaio traforato trasparente. Alla scala è abbinato il pianerottolo, la rete del catamarano e lo scivolo che raggiunge la cucina. Un’intervento radicale, che vede protagonisti i toni del legno e l’acciaio blu navy con un’intensità che varia durante la giornata.
In poco tempo il progetto è diventato un insieme di linee geometriche che rispecchiano il proprietario, ingegnere di professione e appassionato di allineamenti. Florence ha spinto per l’allineamento sia sul piano orizzontale che su quello verticale della casa. Ad esempio, lo scivolo è stato realizzato su misura per avere la stessa larghezza del bancone della cucina e creare una geometria perfetta.
Un teatro per bambini e adulti
Atelier Chabot è una casa dove lo spazio viene vissuto in modo diverso rispetto a un’abitazione standard. La comunicazione tra ogni stanza varia a seconda degli elementi originali, giocosi e inaspettati posizionati strategicamente in tutta la casa, rivolgendosi tanto agli adulti quanto ai bambini. Una parete da arrampicata decora la cameretta dei bambini, mentre lo scivolo collega la rete del catamarano alla cucina in alternativa alle scale. Indee Design ha selezionato materiali locali nobili come il legno d’acero. Le tende aggiungono un tocco teatrale, sottolineando al tempo stesso lo spirito giocoso dello spazio.
Un gioco di luci e materiali
Prima della ristrutturazione la casa godeva di poca luce naturale. Ora, grazie al nuovo layout, la luce inonda gli spazi a tutte le ore del giorno. Al mattino il sole splende dal cortile davanti alla casa. A mezzogiorno la luce entra in casa attraverso i lucernari. Una leggera apertura sul soffitto, da cui la luce cade a terra con un angolo di novanta gradi, crea trasparenza tra il piano superiore e quello terra per consentire alla luce di trasparire.
L’approccio estetico è stato centrale in questo progetto. I clienti desideravano uno spazio raffinato e moderno, personale e ricco di storia. Indee Design ha selezionato materiali nobili e durevoli come il legno e l’acciaio verniciato. I materiali scelti aggiungono colore agli interni. L’acciaio traforato dei pavimenti e delle scale può virare dal blu navy scuro al nero in base alle ore della giornata. L’apertura e l’acciaio traforato consentono la visibilità in tutta la casa. Inoltre, il blu navy è stato scelto per le piastrelle in cemento di Ramacieri Soligo. In contrasto con il colore più scuro, e per sottolineare lo spazio abitativo, Indee Design ha selezionato legni chiari, come l’acero e il ciliegio chiaro.
Per il bagno si è scelta una soluzione più tradizionale ma gioiosa, attraverso la scelta di ceramiche che rivisitano le cementine d’epoca. Lo studio di progettazione ha scelto i colori vivaci per valorizzare gli oggetti riciclati, come una vasca da bagno con i piedini. Infine, un grande e colorato murale all’ingresso conferisce allo spazio un carattere unico.
La rete del catamarano evoca l’immagine di una barca a vela sospesa sopra il soggiorno, da cui è possibile sedersi e contemplare il cielo stellato. Evoca sentimenti sia di assenza di gravità che di fuga.
La parete da arrampicata, visibile dal piano terra, aggiunge un tocco giocoso, e Florence aveva pannelli di acero forati geometricamente nelle pareti per accogliere i suoi accessori colorati. I bambini potranno vivere lo spazio a diverse altezze e geometrie e potranno giocare come prima proibito, potendo ora saltare fino al soffitto.
Gli oggetti all’interno dello spazio apportano la maggior parte dei tocchi luminosi. Anche oggetti vintage, trovati e riportati dai viaggi, punteggiano lo spazio, inclusi libri e oggetti d’antiquariato che alludono a varie culture ed epoche del mondo.
Scheda tecnica
Nome del progetto: Atelier Chabot
Progettista: Indee Design
Fotografo: Caroline Thibault