La scelta di arredare casa e giardino con soluzioni realizzate “handmade” con materiali di recupero, oggi non è più una semplice tendenza ma rappresenta l’alternativa giusta, consapevole e sostenibile per uno stile di vita eco-friendly. Un comportamento green che non solo porta benefici nella nostra vita, ma che fa bene all’ambiente in cui viviamo.
Oggi possiamo riciclare, aggiustare e costruire molte delle cose di cui abbiamo bisogno per la nostra casa. Grazie al fai da te e riciclo creativo possiamo realizzare nuovi mobili e complementi risparmiando denaro e soprattutto possiamo creare pezzi unici personalizzando con stile e in modo del tutto originale ogni ambiente domestico.
Arredare casa e giardino col fai da te e riciclo creativo: idee da copiare
Attraverso il fai da te e riciclo creativo è possibile realizzare elementi d’arredo belli, funzionali e anche ecologici. Costruire piccoli oggetti con materiale riciclato è molto semplice, basta seguire i tutorial e avere una buona manualità. Inoltre, i prodotti di scarto da riutilizzare sono facilmente reperibili ed anche economici. Legno, pallet, cassette, plastica e tessuti, sono solo una parte dei tanti materiali a cui possiamo regalare una seconda vita.
Che si tratti della casa in città o della casa vacanze, ecco tante idee da copiare per rendere la casa originale e più ecologica, senza rinunciare all’estetica.
I pallet sono da sempre i più facili da lavorare per progetti fai da te e riciclo creativo. Possono facilmente trasformarsi in mobili di vario genere, per l’interno di casa ma anche per arredare gli spazi all’esterno. In questo caso, due semplici pallet fungono da testata del letto. Sul comodino, invece, due forme per scarpe in legno vintage sono state riutilizzate come porta candela.
Due bagni nel segno del riciclo. Il primo è caratterizzato da un mobile bagno in muratura con ante in legno di recupero; nel secondo, invece, troviamo un porta spazzolini a parete fai da te composto da un pannello in legno riciclato con appesi tre barattoli in vetro, i classici contenitori utilizzati in cucina per le conserve.
Coperte, lenzuola e tessuti vari che non si usano più, possono servire a nuovi progetti fai da te e riciclo creativo. Per esempio, puoi ridare nuova vita a dei semplici sgabelli pieghevoli. Rinnovata la seduta, possono essere utilizzati in giardino o sul balcone, ma anche per un pic-nic o per il campeggio.
Vuoi aggiungere un tocco provenzale al tuo spazio all’aperto? Facile, riutilizza dei pannelli di legno per creare un cubo che funga da tavolino e dipingilo come se fosse un grande sapone di Marsiglia! Per completare l’allestimento, trasforma una vecchia sedia in altalena, ti basterà tagliare le gambe e dipingerla nel colore che più ti piace.
Come detto in precedenza i pallet si prestano per realizzare molti progetti fai da te. In questo sono stati trasformati in un comodo divano da giardino e un tavolino basso. Nella seconda immagine, invece, ecco una cassetta di legno della frutta trasformata in un originale tavolino.
Perfetti per decorare il bordo piscina, ecco degli originalissimi cuscini rivestiti riciclando i sacchetti di plastica tipo Ikea.
Per i più esperti in bricolage ecco due soluzioni d’arredo realizzate ad hoc per i bambini. Una parete attrezzata con due letti alla quale abbinare anche un doppio mobile bagno! Il tutto realizzato con delle vecchie tavole di legno riciclate e ridipinte.
Se tra queste idee hai trovato una soluzione che fa per te, prima di metterti all’opera controlla di avere tutto ciò che ti servirà per il tuo progetto!