Il velluto, tessuto morbido e chic, è un evergreen che non passa mai di moda nell’home decor. Divani, poltrone, testiere, cuscini e tende, il velluto entra nelle case in tanti modi diversi ma sempre con grande stile.
Da sempre utilizzato nell’arredamento di ambienti di lusso, il velluto è un tessuto ricavato da nobili fibre naturali e disponibile in una ricca scelta di colori e nuance diverse. Esistono velluti di lana, di seta e di cotone, quest’ultimo sicuramente è il più diffuso.
Consigli per arredare con il velluto
Arredare con il velluto, protagonista della nuova stagione autunno-inverno, è sinonimo di stile e ricercatezza ma poiché si tratta di un materiale che non passa certo inosservato, occorre la massima attenzione per non esagerare.
Ideale per essere inserito in ambienti luminosi, il velluto può essere accostato a diversi materiali a seconda dell’effetto desiderato. Abbinato al legno o ai metalli opachi, si otterrà un effetto più sobrio, mentre se accostato al marmo e ai metalli lucidi il risultato sarà indubbiamente più lussuoso ed elegante.
Con l’avvicinarsi dell’inverno tutti abbiamo voglia di rinnovare i propri interni per aumentare il comfort. Cosa ne dite di aggiungere qualche elemento in velluto?
Il velluto è infatti il tessuto perfetto per un restyling autunnale e per aggiungere un tocco glamour agli ambienti, sia nei colori vivaci che nelle tonalità pastello o neutre. Inoltre, nonostante la sua anima vintage, si tratta di un materiale versatile utile per impreziosire ogni ambiente, dal classico al contemporaneo.
Le attuali proposte d’arredo in velluto spaziano dai divani ai letti, ma anche poltrone, pouff, sedie e tanti altri complementi come cuscini d’arredo, tende e persino carte da parati o raffinate boiserie per rivestire con classe le pareti di casa. Basteranno pochi elementi in velluto per donare alla stanza un’atmosfera calda e accogliente. Il velluto può essere usato per rivestire le sedie da abbinare al tavolo da pranzo
Se volete inserire nel soggiorno un divano rivestito completamente in velluto scuro, il consiglio è di abbinarlo a complementi d’arredo dai colori chiari per non appesantire troppo l’ambiente.
Pulizia del velluto
Il velluto è un materiale delicato, la cui manutenzione varia a seconda del filato, anche se oggi, grazie alle nuove tecnologie produttive, è diventato più performante di un tempo.
Il velluto in seta richiede un lavaggio a secco, al fine di mantenere inalterate le sue caratteristiche di lucentezza e l’effetto cangiante. Per il velluto in lino o cotone basta tamponare con un panno imbevuto d’acqua e asciugare, oppure utilizzare una spazzola, anche contropelo.
In ogni caso, prima di procedere con la pulizia del velluto, è opportuno leggere attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta che accompagna il tessuto.
immagini via Depositphotos