Decreto Salva Casa, scopriamo cosa dice la legge e come rendere vivibili e confortevoli 20 mq grazie alle soluzioni Clei.
I grandi cambiamenti sociali e demografici degli ultimi decenni hanno comportato una trasformazione degli standard abitativi, che privilegiano sempre più metrature piccole rappresentate da monolocali e bilocali.
Da qui nasce il concetto di “microliving”, vale a dire spazi abitativi con superfici minime, spesso proposti già arredati in una logica contemporanea e smart. In quest’ottica, il wellbeing non è misurato in metri quadrati ma tramite soluzioni d’arredo trasformabili che rendono l’abitazione confortevole, assicurando al contempo la massima praticità e creando spazio laddove non c’è.
Il Decreto Salva Casa e il Microliving: una nuova era per gli spazi abitativi
Un’ulteriore spinta in questa direzione arriva dal recente decreto “Salva Casa” del 27 luglio 2024, in cui sono stati visionati e riconsiderati alcuni principi delle norme abitative. Tra le disposizioni, si prevede la possibilità di adattare le normative sulle dimensioni minime delle abitazioni che passano da 28 a 20 m2 per un alloggio monostanza per una persona, mentre il limite scende a 28 m2 per quelle adibite ad uso di due persone. E’ in questo contesto che l’approccio progettuale di Clei trova la sua massima espressione, proponendo layout polifunzionali, trasformabili e creati sulle esigenze del singolo individuo.
Così facendo l’idea di casa viene riconsiderata e la flessibilità si rivela essere il miglior alleato della progettualità.
Clei: l’innovazione nell’arredo trasformabile
In questo scenario si inserisce l’approccio progettuale di Clei, azienda fondata nel 1963 e leader nell’arredo trasformabile. La sua vocazione è infatti quella di esplorare il complesso mondo dell’arredo trasformabile, ambito nel quale vanta il primato di specialista indiscusso. Grazie alle numerose tipologie di sistemi offerti e al sistema d’arredo Making Room, l’azienda crea un global project che alterna funzioni diverse – giorno/notte/ufficio – in modo semplice ed efficace.
Le proposte di Clei, rivolte al settore housing, ma non solo, intercettano le esigenze di architetti, interior decorator, contractor, immobiliaristi, imprese edili, nonché di un pubblico che richiede soluzioni residenziali adeguate alla nuova organizzazione sociale delle grandi città: spazi privati sempre più piccoli, ma dotati di ogni comfort e tagliati su misura, nonché sicuri e affidabili.
Come arredare monolocale di 20 mq guadagnando 8 mq in più
Qui di seguito un esempio di ambiente emblema della trasformabilità integrata realizzato grazie alle soluzioni trasformabili Clei inserite nel sistema di arredo Making Room.
In questo monolocale di 20 m2 cucina e living convivono, relax e lavoro si incontrano seguendo le scelte e le esigenze di chi vi abita. Il risultato è un progetto d’interior che ha come cardine la flessibilità nell’utilizzo della superficie, che si moltiplica grazie all’arredo dinamico. In questo modo l’appartamento passa da 20 m2 a 28 m2 con un “guadagno” di metratura percepita di ben 8 m2.
Nell’immagine: a sinistra, versione giorno del Divano Minerva di Clei con sistema trasformabile in letto matrimoniale. Disponibile nella classica versione manuale oppure nella versione con apertura/chiusura motorizzata Power, il movimento automatico è garantito con facilità da una pulsantiera laterale e la sicurezza è assicurata da un rilevamento acustico di ostacoli incassato nel fianco del mobile mediante tecnologia brevettata. Il divano è integrato nella composizione Making Room costituita da colonne in finitura laccato Talco. All’apertura, senza rimuovere i cuscini di schienale, la seduta avanza e, con movimento traslatorio, si posiziona sotto al letto.
Sul fondo, tavolo con apertura a ribalta Wally Maxi in versione aperta. La soluzione è integrata in composizione Making Room costituita da mensole e cassetti in finitura laccato Talco.
Nell’immagine vediamo la versione notte del Divano Minerva di Clei con sistema trasformabile in letto matrimoniale. Sul fondo, tavolo con apertura a ribalta Wally Maxi in versione chiusa.
Nell’immagine: in secondo piano in composizione Making Room, Blocco Cucina a parete con armadio ed elementi contenitore terminali in finitura laccato Talco e laccato Indio. A destra in primo piano, composizione Making Room costituita da elementi contenitori e sopralzo in finitura laccato Talco; la proposta è arricchita da mensole illuminate in laccato Indio.
Per saperne di più sulle soluzioni Clei visita www.clei.it