La versatile cabina ANNA Stay, del designer olandese Caspar Schols, ha vinto l’acclamato premio Architizer A+Awards 2021 Project of the Year Award nella categoria Architecture +Living Small.
Progettata per vivere all’interno degli elementi attraverso la configurazione dei suoi strati, ANNA Stay è una casa in legno prefabbricata dinamica realizzata come una piattaforma aperta, che consente di spostare la struttura esterna in legno e l’interno in vetro per adattarsi a qualsiasi occasione, umore o condizione atmosferica.
Il progetto ANNA Stay by Caspar Schols
L’idea alla base del progetto di ANNA Stay è quella di essere in grado di creare una connessione tra l’utente, la casa e la natura. La casa è delineata dai suoi due muri perimetrali, che scorrono su binari integrati nella struttura, consentendo vari disegni spaziali. Le pareti interne sono realizzate in legno e vetro, separate dalle pareti esterne in legno con una copertura metallica.
Il telaio in vetro segue i due binari interni che corrono paralleli lungo i lati della struttura, mentre la parte in legno segue i binari esterni, scivolando dolcemente l’una sull’altra, creando caldi contorni di prendisole in legno e vetro.
La capacità di ANNA di adattarsi e cambiare consente ai suoi abitanti di seguire i propri sensi. “Dà la libertà di vivere in mezzo all’abbondanza di vita e coltiva un senso di appartenenza. Diventi parte di tutto ciò che ti circonda e credo che tutti riconoscano quella sensazione profondamente dall’interno” afferma Schols.
La cabina ANNA Stay è facile da montare, infatti può essere costruita da tre persone in meno di cinque giorni, con l’ausilio di una mini gru elettrica. Inoltre, può essere smontata in soli tre giorni e tutte le parti possono essere sistemate in un camion per essere trasportate in un’altra location.
fotografie di Jorrit ‘t Hoen e Tunnel Tonu