Lo studio di architettura Zooco Estudio di Madrid si è occupato della ristrutturazione di un appartamento duplex nel vivace quartiere di Salesas. Focus del progetto, trasformare due piani di uffici in un’abitazione confortevole e versatile. Per raggiungere questo obbiettivo i progettisti hanno creato una netta divisione tra i due piani. Fatta eccezione per la cucina, ogni piano ospita un’ampia zona giorno e una camera da letto con bagno privato.
Due piani, due geometrie
Per definire il carattere di ogni piano dell’appartamento duplex i progettisti utilizzano in modo strategico geometrie contrastanti. Il piano terra abbraccia una pianta curvilinea. Questa forma nasce naturalmente a causa dell’ingresso stretto e conduce verso lo spazio open space. Viceversa, il piano superiore presenta un bordo distintivo, definito dal suo ampio tetto spiovente. Questo dialogo tra la curva e il bordo crea un’interazione visiva tra i due livelli, sottolineandone le identità uniche. Una nuova scala funge da elemento di collegamento, colmando la disparità geometrica tra i due piani.
Legno e ceramica come filo conduttore di questo appartamento duplex
Zooco Estudio crea un senso di continuità in tutto l’appartamento duplex attraverso una tavolozza di materiali scelti in modo accurato. Il calore del legno, evidente negli elementi verticali, e la freschezza della pavimentazione in ceramica conferiscono un carattere unico all’ambiente. Questa combinazione crea un filo conduttore che unifica i linguaggi geometrici contrastanti dei piani superiore e inferiore. Gli architetti rafforzano ulteriormente questo senso di coesione utilizzando volumi in legno di rovere, che servono ad articolare le zone giorno nascondendo le zone notturne più private. Questa scelta progettuale ha un duplice scopo: fornire organizzazione spaziale e mantenere un linguaggio materiale coerente in tutta la casa.
Progetto: Zooco estudio
Architetti: Miguel Crespo Picot, Javier Guzmán Benito, Sixto Martín Martínez
Fotografo: David Zarzoso