La comunicazione con la montagna è la filosofia portante del Wiesergut Hotel. I progettisti di Gogl Architekten che hanno lavorato alla riqualifica di questo hotel nel bel mezzo delle montagne austriache hanno anche dato alla tenuta storica un nuovo cuore. Il design moderno si integra con la natura e comunica con essa in ogni momento della giornata e delle attività che si svolgono all’ interno della struttura. La neve poi corona il tutto per chi ama gli sport invernali ma anche per ammirare la sua capacità decorativa, il suo senso di pace e delicatezza.
Wiesergut Hotel, tra vetrate e camini
Granito, cemento, vetro e legno sono usati insieme per creare interni contemporanei e rustici.
Lo studio degli interni è stato affidato a Martina Kröll, Sepp Kröll e Nina Steinbacher-Wimmer che hanno proposto soffitti e pavimenti in legno splendidamente invecchiato provenienti da foreste locali per una continuità dei materiali della zona e per introdurre l’hotel proprio al contesto naturale. Contrastano poi con pietra naturale, granito, vetro e cemento a vista per un effetto moderno, anzi contemporaneo.
La vera chicca però è la scelta del taglio e della distribuzione delle camere: sono 24 le suite dell’hotel che con le loro grandi finestre vantano una vista mozzafiato sul paesaggio per cancellare i confini tra interno ed esterno. Ma ogni dettaglio di design dell’hotel è destinato a coltivare questo dialogo come se non esistessero pareti divisorie e con la priorità di vivere un’immersione completa nella bellezza nella montagna austriaca.
Gli interni
La scelta estetica e materica per gli interni del Wiesergut Hotel è quella di mantenere una continuità con la vista circostante utilizzando prodotti locali che donano allo stesso tempo un valore aggiunto di qualifica del luogo. I lunghi passaggi in vetro che collegano gli ambienti fanno ammirare il panorama. Si raggiungono poi le stanze con vista e gli spazi comuni e di relax altrettanto illuminati ed immersivi.
Le finestre terra – soffitto offrono un sublime background sia durante un massaggio rilassante, sia durante una nuotata e persino in un attimo di pace davanti ad un bel camino e accomodati sulle poltroncine dell’area lounge.
Gli stessi camini e le stesse poltrone completano l’arredamento delle stanze, divise per categoria e caratteristiche ma che sono tutte allineate per stile e scelta di design. Una vasca free standing piena di bolle, delle calate romantiche e soffuse sopra il letto, un camino acceso e soprattutto la neve fuori dalla finestra coronano un soggiorno a cinque stelle.