Scopri Villa G, una casa contemporanea immersa nella campagna umbra che coniuga sostenibilità e stile nordico, il connubio perfetto.
Progettata dall’architetto Marco Carlini, Villa Ghiandaia, o più semplicemente chiamata Villa G, è un edificio moderno situato su una collina in Umbria con favolosa vista sul Lago Trasimeno.
Il progetto di Villa G
Costruita in legno con tecnologia X-lam, Villa G è completamente antisismica, ecologica, efficiente dal punto di vista energetico e super confortevole. Il calcestruzzo è stato utilizzato solo per le fondamenta e la costruzione è stata molto veloce. È fondamentalmente una costruzione a secco, senza bisogno di cemento (a parte la base): solo pannelli di legno massiccio, lastre di metallo e pavimento in legno. L’angolo sud-ovest è interamente vetrato per una vista meravigliosa su Preggio e sul lago.
L’acqua piovana viene raccolta in serbatoi separati per l’uso dei servizi igienici e per l’irrigazione del giardino. I pannelli solari, invece assicurano l’acqua calda in casa e nella doccia a bordo piscina.
Le soluzioni per l’edilizia sostenibile e l’interior design si uniscono grazie al design di ispirazione nordica dove spiccano colori neutri, materiali naturali, soluzioni di riciclo, classici del design danese e arte fotografica.
Interni
La villa ha una superficie di 220 mq e al suo interno ospita un ampio soggiorno a doppia altezza con cucina a vista, che dà alla casa un’atmosfera leggera e ariosa, 4 camere da letto e 2 bagni. Le ampie vetrate della zona giorno collegano l’interno all’ampio patio ombreggiato da tre grandi querce, che si sviluppa per tutta la lunghezza dell’edificio.
Gli spazi esterni di Villa G
Accanto alla villa si trova una piscina di acqua salata e un grande pergolato in legno. In questo punto si trova la zona relax e conversazione arredata con panchine in pietra e tavolo in legno di quercia realizzato fai da te.
Il giardino intorno a Villa G, che è parte del bosco, regala una speciale atmosfera naturale. La vista dal giardino si estende per oltre 100 chilometri e offre uno scenario a 180 gradi. Dalla casa si gode una vista su boschi, città e paesini, sul Lago Trasimeno e verso ovest, proprio attraverso la valle del comune di Preggio.
Villa G può essere affittata per le vacanze, per conoscere prezzi e disponibilità visita www.villag.eu