Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non si è lamentato del chiasso provocato dai vicini, magari ad orari non troppo consoni. Purtroppo, per potersi isolare completamente da ogni rumore esterno, l’unica soluzione è quella di mettere mano alla ristrutturazione delle pareti, in maniera tale da garantire un isolamento acustico finalmente efficace.
Vivere la propria quotidianità in un ambiente che sia il più possibile confortevole è molto importante, soprattutto quando in alcuni casi si lavora da remoto e si ha bisogno di silenzio. Invece, è chiaro che tante volte la quiete casalinga viene turbata da tutti quei rumori che provengono dai vicini, così come da numerose fonti esterne. Ed ecco comparire in men che non si dica alti livelli di stress e disturbi del sonno.
La parete ha davvero la necessità di essere isolata
Ci sono alcuni aspetti che possono aiutare a capire se effettivamente una parete necessita di un intervento di isolamento acustico o meno. In alcuni casi può apparire un intervento piuttosto complesso, quindi si ha anche una certa difficoltà a intuire se c’è davvero bisogno di intervenire o meno. Detto questo, non vi spaventate, dal momento che esistono degli “indicatori” che possono tornare utili per capire quando la parete ha davvero bisogno di essere isolata.
In primo luogo, un segnale che indica la necessità di intervenire è quello relativo alla capacità di avvertire in maniera chiara e netta il rumore che arriva da una fonte esterna oppure da altri ambienti dell’abitazione o del condominio. In questi casi, è piuttosto facile intuire come non ci sia il dovuto isolamento. È una situazione che si riscontra molto di frequente nei solai in legno piuttosto antichi, in cui chiaramente manca proprio l’applicazione di uno strato di isolante.
Affidarsi a dei professionisti del settore
Una delle cose migliori da fare è certamente ascoltare il parere di esperti e professionisti specializzati, che sanno come e dove intervenire al meglio. Puntare su dei Boiserie pannelli di legno è anche una soluzione attenta al lato estetico e non solamente alla necessità di raggiungere un risultato il più possibile efficace contro i rumori esterni.
Per questo motivo i pannelli acustici fonoassorbenti che vengono realizzati in legno sono davvero un’ottima soluzione. Prima di tutto per via della qualità dei materiali usati per la loro costruzione. Non si tratta solo dei listelli di legno, ma è da sottolineare soprattutto la presenza del feltro riciclato, che serve proprio a garantire un ottimo livello di isolamento acustico.
La riduzione del rumore che proviene dall’esterno è possibile proprio grazie all’integrazione con un’apposita struttura in feltro. Una soluzione che riesce ad assorbire i rumori di riflessione, ma al contempo permette anche di diminuire notevolmente l’eco, così come i riverberi. Senza dimenticare tutti quei suoni che arrivano dall’esterno e provocano un notevole fastidio. Tra l’altro, i pannelli dogati acustici rappresentano un’ottima soluzione non solo per le abitazioni, ma anche per tanti altri immobili in cui il rumore comincia a essere insostenibile. Ne sono un esempio le palestre, i locali pubblici, ma anche uffici, ristoranti e studi di registrazione.
Migliorare la capacità isolante
È chiaro che un altro aspetto su cui si dovrebbe intervenire è rappresentato dai serramenti. In effetti, si possono considerare spesso e volentieri come dei punti deboli di tantissime case oppure uffici. Infatti, tralasciando la tipologia di vetro utilizzata, sul risultato finale fa la differenza anche la tipologia di posa su cui si sceglie di puntare in fase di installazione. Naturalmente, senza dimenticare come un’importanza notevole ce l’ha anche la scelta circa i materiali da impiegare. In tutti questi casi, serve intervenire il prima possibile per migliorare la capacità isolante dei serramenti stessi.