Lo studio bobotis+bobotis Architects ha trasformato una casa tradizionale a Tinos, in Grecia, in un rifugio moderno con vista panoramica.
Costruita nel 1910, la casa è stata progettata nel rispetto dell’architettura tradizionale locale e convertendo alcune delle vecchie funzioni in elementi di uso moderno.
Situata nel villaggio di montagna di Falatados, questa casa tradizionale a Tinos si sviluppa su due piani principali, disposti su livelli separati. Il livello inferiore, il katoi , originariamente ospitava animali e ospitava anche un torchio. Al piano superiore, l’ anoi , era la zona domestica centrale. Questi due spazi sono collegati da una scala esterna.
Il piano inferiore, con una superficie di 65 mq, si trova a livello del viale acciottolato principale del villaggio. Quì, due diversi ingressi consentono l’accesso all’abitazione. Il piano superiore, con una superficie di 75 mq, si collega alla stessa strada e al giardino sul lato nord della casa.
Le scelte progettuali per questa casa tradizionale a Tinos
Seguendo la planimetria originale della casa, i progettisti hanno apportato alcune modifiche per soddisfare le nuove esigenze abitative. La cucina e i bagni sono stati ripensati per essere più ampi, mentre un vecchio torchio è stato trasformato in un letto rialzato con vano contenitore. Nel piano superiore, caratterizzato da soffitti alti circa 5 metri, è stata aggiunta una trave di metallo a sostegno del soppalco aperto che ospita un letto matrimoniale.
Nel giardino posto sul retro di questa casa tradizionale a Tinos, gli architetti hanno realizzato un daybed protetto dalle raffiche di tramontana dell’isola. Dal giardino si accede direttamente alla cucina ma anche al tetto. Per godere di una vista panoramica sui villaggi circostanti e sul monte Exomvourgo, dove si trova una fortezza veneziana, gli architetti hanno ricavato livelli di sedute.
Per prevenire la comparsa di umidità nelle pareti, il team di bobotis+bobotis ha creato un ‘kontouto‘. Si tratta di un doppio guscio ventilato posto tra il terreno e la muratura, che intrappola l’acqua che alla fine evapora.
Questa casa tradizionale a Tinos dispone di una lunga cucina con una stufa a legna originale. La stufa, resa moderna in corso d’opera, permette di poter riscaldare tutta la casa durante l’inverno. Come detto la cucina gode di un accesso diretto al giardino che offre una selezione di erbe aromatiche e spezie come timo, lavanda ma anche pomodori.
Tutti i lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti da manodopera locale. Inoltre, anche la maggior parte dei mobili proviene da negozi locali. Una scelta fatta con il chiaro scopo di sostenere l’economia dell’isola.
Progetto: House in Tinos
architetti: bobotis+bobotis architects
fotografie di ioanna roufopoulou