Un giardino dal sapore mediterraneo

A Londra, un’adorabile casa in stile vittoriano, custodisce un romantico giardino ispirato ai colori e profumi del Mediterraneo.

Leopoldina Haynes, titolare di “Sardine Les Antiques&Interiors” negozio ricco di oggetti e mobili
d’antiquariato del 19° secolo svedesi, francesi e belgi, è la proprietaria di questa  splendida casa.

Il restyling del giardino è stato affidato alla società Claire Mee Garden design&build di Londra (www.clairemee.co.uk), i quali hanno saputo creare uno spazio accogliente e armonioso, ricco di luce e assolutamente di tendenza.

Il progetto per realizzare il giardino 

Per ottenere un giardino dal sapore mediterraneo prima di tutto è stata delimitata la zona esterna. Per farlo sono stati inseriti dei pannelli di legno verniciati in un delicato grigio chiaro, colore che riprende la tonialità di porte e finestre della casa.

Lungo tutto il perimetro dell’area è stato creato un muretto di cemento che ospita piante
e fiori. Inoltre sono stati ricavati dei posti a sedere completati da morbidi cuscini a materasso rigorosamente nei toni naturali.

Per dare un sapore mediterraneo al giardino sono state scelte piante specifiche come ulivi, rosmarino e lavanda. Per regalare un gradevole profumo sono state inserite anche rose, ortensie, ciclamini che donano anche luce allo spazio.  Al centro un magnifico ficus contornato da piante verdi e fiorite.

Candele, lanterne, cesti in vimini e vecchi attrezzi da giardino impreziosiscono lo spazio.

Per godersi un pranzo o una cena all’aperto è stato inserito un grande tavolo da giardino dal design moderno e realizzato in fibre sintetiche. Per dare continuità alle scelte cromatiche, tavolo e sedie sono stati scelti in una tonalità naturale.

Un profumatissimo gelsomino si arrampica lungo la parete della casa che si affaccia sul giardino, mentre vasi di ciclamini abbelliscono le due finestre.

12 Shares
11 comments
  1. Ecco! E' proprio quel che cercavo e la piccola parte già finita del mio giardino gli assomiglia proprio. Solo fiori bianchi e bossi, fantastico! Prova a dare un'occhiata al mio blog Ultime Briciole, nella sezione relativa alle piante e al giardino… Dimmi che ne pensi… Intanto questo lo "rubo e lo linko in fb" tra le mie amiche del gruppo Last Crumbs Flower Show! Besos!!

    1. Ciao Ornella….ho visto il tuo blog e mi sono iscritta….mi piace molto il tuo stile e mi piace moltissimo come hai decorato il tuo balcone!!! Pubblicherò presto un articolo sul tuo allestimento, se hai altre foto mandamele!!!! grazie 1000 elisabetta

    2. Ma che bello grazie! Mi sento più che onorata! Guarderò nel mio archivio fotografico per vedere che c'é… Nel frattempo però considera che io sto ora provvedendo ad un allestimento per la primavera! Quello era l'allestimento invernale… ci sentiamo via mail!

  2. Bellissimo giardino, gusto semplice ma sofisticato!Complimenti per il blog, vi seguo sicuramente.Serena

  3. bello, e molto bello questo tono di grigio così chiaro. tu l'hai visto dal vero?un abbraccio, serena

    1. Purtroppo no…ma voglio organizzarmi per andare a Londra e incontrare Leopoldina per vedere dal vero la sua casa e sono molto curiosa di visitare il suo negozio di antiquariato!! eli

  4. Hi there, yup this post is actually pleasant and I have learned lot of things from it regarding blogging. thanks. sign in hotmail

Comments are closed.

You May Also Like