Everden House di StudioAC è una casa di nuova costruzione a Toronto che coniuga tradizione e contemporaneità
I proprietari di Everden House sognavano una residenza sfacciatamente contemporanea e per realizzarlo hanno affidato l’incarico allo StudioAC.
Il progetto, sviluppato in un quartiere residenziale, è un concentrato di forme pulite, legno caldo e design minimalista, che regala un’atmosfera moderna agli interni. Allo stesso tempo, risponde alla richiesta dei committenti di avere qualcosa di unico senza per questo rinunciare a elementi più tradizionali.
Il risultato ha generato una casa composta da tre volumi sovrapposti e sfalzati che terminano con un caratteristico tetto a due falde. Una costruzione contemporanea alta e stretta, concepita per interpretare visioni archetipiche della casa in uno spazio domestico moderno. L’esperienza di camminare e vivere la casa, con i suoi interni rivestiti in legno e le ampie vetrate, regala la sensazione di uno spazio di grande impatto, “ma non indulgente”, secondo i progettisti.
“Sebbene il tetto a due falde sia una delle icone per eccellenza della casa a noi interessava elevare questo fenomeno oltre il semplice motivo, trasformandolo in un’esperienza spaziale che definisse una narrazione in tutto il progetto“, spiega lo studio di architettura.
Le facciate sono rivestite in alluminio ondulato, selezionato per la sua durata e convenienza.
Sul prospetto frontale, le finestre superiori sono coperte da una rete composta da pannelli di alluminio, forati su misura e poi sigillati.
Disposizione interna di Everden House
Il piano terra è su due livelli, con la zona pranzo e la cucina che occupano la parte anteriore della pianta e un soggiorno ribassato situato nella parte posteriore.
Alcuni gradini conducono dalla cucina alla zona giorno, che fornisce una separazione fisica senza l’uso di un muro, ha affermato lo studio di architettura.
La continuazione delle forme a capanna all’interno è stato un elemento importante per il progetto.
“Volevamo creare una delineazione spaziale e la sensazione di soglia: divisione e sfumatura dell’esperienza da uno spazio all’altro“, ha affermato StudioAC.
“Il soggiorno sembra avere un soffitto più alto ed è uno spazio un po’ grandioso, pur mantenendo una linea continua del soffitto dalla parte anteriore della casa al retro“, ha aggiunto.
Il piano intermedio contiene tre camere da letto, mentre il livello superiore ospita una camera da letto principale e una terrazza riparata.
L’ultimo piano ha un soffitto a due falde che segue i contorni del tetto. Un soffitto a due falde si trova anche al piano terra, dove tipicamente si trova uno spazio cubico.
“L’interno si concentra su una mossa fondamentale: il soffitto a punta“, ha detto il team. “Ciò ha permesso ad altri dettagli di diventare secondari e, così facendo, economicamente vantaggiosi.”
Le camere presentano una tavolozza sobria di materiali, tra cui quercia bianca per pavimenti e soffitti e quarzo Caesarstone per i controsoffitti della cucina. La lavorazione dipinta di bianco è stata utilizzata per formare mobili e armadi alti.
In diverse zone gli ambienti sono illuminati da lunghe strisce led che corrono lungo il soffitto.
Conclusioni
Everden House è un’esplorazione di temi, motivi ed esperienze spaziali ma allo stesso tempo è seria e giocosa. Il progetto cerca di superare la linea sottile tra architettura accademica ed esplorativa pur rimanendo vivibile, utilizzabile e senza tempo. Questa è stata una traiettoria nel pensiero progettuale di StudioAC, in particolare rispetto allo sviluppo di una logica spaziale che trascende le aspettative tipiche e cerca di consentire al programma di definire il volume.
Architetto: StudioAC
Fotografie: Doublespace Photography